Sono giunto alla fine di questa esperienza che, non senza qualche difficoltà, si è dimostrata una delle esperienze più significative e formative della mia carriera professionale.

Sei mesi sono volati, ma sono stati intensi di attività e stimoli.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla dinamicità e apertura dell’ambiente in cui mi sono trovato; lavorare in uno studio formato da giovani provenienti da diverse parti del mondo è stato formativo non soltanto nell’oggetto delle attività di progettazione, ma anche nel quotidiano relazionarmi a persone interessanti e creative in modi diversi.

La scelta dell’HE si è rivelata per questo decisiva; prima di iniziare questa esperienza non conoscevo l’ambiente in cui stavo entrando, adesso mi ritengo molto soddisfatto di aver avuto l’opportunità di collaborare con TSPA per il programma.

L’oggetto dei progetti che lo studio ha preso in carico è sempre stato molto interessante, ogni nuovo lavoro si è rivelato una sfida e una piattaforma di formazione e crescita dal punto di vista tecnico (studio di nuovi metodi di progettazione e produzione del lavoro) e umano (relazioni con i clienti\stakeholders e partner). Il team è stato di grande supporto per farmi inserire all’inizio nelle dinamiche dello studio e del lavoro e io spero di aver ricambiato positivamente la disponibilità con il mio lavoro e contributo.

Ho sicuramente qualche rammarico, mi sarebbe piaciuto continuare questa esperienza ancora per un po’, ma purtroppo la situazione di incertezza dovuta alla pandemia impedisce me (e non solo) di fare piani a medio e lungo termine. Inoltre sento di aver vissuto solo una frazione delle potenzialità e occasioni che la città di Berlino ha da offrire; ciò nonostante ho provato a trarre il massimo anche dalla mia presenza qui nella città, girando molto e provando a fare più esperienze possibili.

Il programma Erasmus per giovani Imprenditori è un’occasione fantastica che consiglio a tutte le persone che come me, uscite dall’università, hanno provato ad intraprendere un discorso imprenditoriale e si ritrovano a crudo di nozioni di base; affiancare imprenditori esperti nel nostro stesso settore è il modo più veloce e intenso di imparare sia l’attività in sé sia ad evitare errori e affrontare ostacoli e incertezze che, indipendentemente dal dove ci si trova, sono comuni a tutti noi che iniziamo un’attività in proprio.