Eccomi arrivato alla fine del mio percorso a raccontare la mia ultima storia.

Il mio scambio con il birrificio Brú Brewery in Irlanda è iniziato il 16 settembre e finirà  il 16 di febbraio per un totale di 5 mesi.

Quando un anno fa decisi di partecipare al programma Erasmus per giovani imprenditori le mie aspettative erano molto alte e contavo spesso i giorni che mancavano alla mia partenza, impaziente di iniziare questa nuova avventura.

Dopo questi 5 lunghissimi e intensissimi mesi posso dire che il mio percorso è stato pienamente soddisfacente sotto ogni punto di vista.

Ho incontrato delle persone fantastiche e molto preparate pronte ad aiutarmi e a darmi consigli ogni volta che ne avevo bisogno e che hanno reso la mia esperienza unica.

Grazie al programma ho avuto la possibilità di vedere da vicino come funziona ogni singolo ingranaggio di un birrificio, imparando a riconoscere quali sono le attività più importanti da svolgere con grande attenzione all’interno di esso per far si che si possa avere un prodotto finale sicuro, durevole nel tempo e competitivo.

La collaborazione con il mio Host è stata continua ed abbiamo avuto uno scambio reciproco di esperienze uniche. Abbiamo svolto moltissime attività diverse e quella che non dimenticherò mai è sicuramente quando con un grande lavoro di squadra abbiamo preparato una notevole quantità di cask da esportare nel Regno Unito. Sono state giornate molto intense, dove ho imparato quanto sia importante preparare anticipatamente ogni singola giornata lavorativa per essere sempre un passo avanti con le tempistiche.

Di sicuro questa esperienza mi ha dato molti stimoli e mi ha portato a conoscere e a comprendere una nuova cultura molto diversa da quella italiana, con una grande tradizione birraia che si può notare facilmente dagli innumerevoli pub presenti nelle cittadine di questo straordinario paese.

Credo di essere cresciuto molto in questi mesi sia a livello personale, migliorando significativamente la fiducia in me stesso, che a livello lavorativo, affinando le mie capacità pratiche e organizzative. Consiglio vivamente il programma Erasmus per giovani imprenditori che è una grande opportunità per tutte le persone che vogliono fare una bella esperienza formativa e personale per un loro futuro progetto o magari per migliorarne uno già avviato.

Ci tengo a ringraziare Francesco per questa esperienza e per la fiducia dimostratami.

Ringrazio anche MateraHub per avermi affiancato durante questi mesi