Adéu, ma non è un addio!

Siamo arrivati alla fine di questa esperienza ma i nostri Progetti insieme continuano.

Durante questi mesi abbiamo lavorato con metodo, ci siamo documentati con una approfondita ricerca e abbiamo identificato le soluzioni migliori per lo sviluppo della comunicazione dello studio di Architettura di Daniel e Carlota. Ora Loca Studio comunica meglio, abbiamo ampliato i suoi mezzi di comunicazione e riorganizzato i contenuti.

Ci siamo divertiti! Grazie a questo scambio ho avuto l’opportunità di lavorare a progetti stimolanti, creativi, che mi hanno fatto rendere conto di come si pensa da Imprenditore e di quanti punti interrogativi c’è bisogno di porsi, continuamente. Questo passaggio diventa fondamentale per ampliare le proprie vedute e quelle dell’impresa. Daniel e Carlota mi hanno insegnato che un business si gestisce con giudizio, prudenza e amore.

Ma anche che “giocare” con il lavoro è possibile. Per questo, ci siamo dati altri due obbiettivi.

Abbiamo pensato che sarebbe stato utile, ai clienti e allo studio stesso, la redazione di un Booklet che illustri tutte le fasi dei progetti che sono terminati: Studio preliminare, proposte, studio di dettagli di progettazione, modelli o render, foto in cantiere, shooting fotografico a lavori realizzati. Il Booklet diventerà un simbolo della chiusura del progetto, e servirà anche alla Biblioteca dello studio per consultare idee, reference e fornitori.

Sto lavorando ad progetto guida, che servirà poi per la stesura di tutti gli altri Booklet in futuro, e lo terminerò negli ultimi giorni di permanenza che mi restano nella mia amata città di Barcellona.

Il secondo obbiettivo che ci siamo prefissati è quello di realizzare una guida per i nuovi clienti, che li assista per ogni fase del progetto e che spieghi loro i processi e le figure coinvolte. Ritengo che questo materiale possa essere veramente d’aiuto per mediare nella relazione Studio-Cliente, evitare malintesi e aiutare le persone che non per forza hanno già avuto a che fare con altri studi d’architettura.

Sono molto felice per lo sviluppo professionale che questa esperienza mi ha portato a compiere: Presentare una propria idea con metodo e sicurezza, aiutare le aziende a comunicare. Aiutare i nostri clienti a comprendere le fasi del lavoro e sentirsi guidati.

Questi mesi mi hanno insegnato anche che una buona rete di contatti diventa fondamentale negli ambiti della creatività. Non solo per attingere a una buona fonte di idee e progetti, possibili lavori futuri, ma perché è una grandissima opportunità per conoscere persone Amiche e Ammirevoli, che viaggiano sulle nostre frequenze e con i nostri stessi sogni e valori.

L’ultima considerazione, ma non per importanza, va fatta sulla direzione che questa esperienza suggerisce al mio personale Business. Credo infatti che Barcellona sia una splendida città in cui vivere, ma soprattutto credo che la progettazione qui sia vista e vissuta sotto una luce diversa. Tantissime piccole e grandi realtà nell’ambito della comunicazione in questa città coesistono e collaborano, realizzando Workshop, giornate d’incontro e presentazioni, e dando vita a una fitta rete di contatti. Mi sento stimolata da tutte queste realtà ed iniziative, chissà che le mie idee possano in futuro realizzarsi qui?

Grazie per queste infinite possibilità di crescita.

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?