EYE: UN’ESPERIENZA DI CUI FARE TESORO PER LA VITA

20 Marzo 2020, l’ultimo giorno di una delle migliori esperienze lavorative ed umane della mia vita.

Se mi volto indietro a guardare e a pensare a tutto quello che questi quattro mesi sono stati, mi vengono in mente tantissime cose. Momenti felici, di crescita, momenti in cui mi sono messa alla prova ed ho superato le mie aspettative e altri in cui, purtroppo, non sono riuscita a fare tutto quello che volevo. Momenti non sempre positivi, di sconforto, proprio come le ultime settimane stravolte da quella che è stata l’inaspettata tempesta rappresentata dal Covid-19, una tempesta che ha travolto e fermato tutto e tutti e mi ha costretto a svolgere l’ultima parte del mio scambio da casa, in smart working. C’è stato di tutto, ma se dovessi scegliere tre parole per descrivere tutto, userei i termini: STIMOLANTE, COSTRUTTIVA ed EMOZIONANTE.

STIMOLANTE perché non c’è stato giorno in cui io non sia stata messa alla prova e non abbia cercato di superare quelli che sono i miei limiti, sia nel campo delle conoscenze di base accademiche necessarie per la gestione di un’impresa, sia nell’ambito della mia personalità, sempre un po’ timida e insicura e non proprio con l’atteggiamento da leader. E’ così che giorno dopo giorno, con grinta e motivazione, sono cresciuta e ho scoperto una nuova versione di me stessa capace di reagire agli stimoli con energia e passione, sempre pronta ad apprendere senza farsi abbattere da nessun ostacolo.

COSTRUTTIVA perché sono innumerevoli le cose che ho appreso nel corso di questo percorso. Sono partita dall’Italia come una semplice ex studentessa di mediazione linguistica, quasi ignorante in materia di business, e sono arrivata ad oggi con moltissime conoscenze in campo economico, amministrativo, commerciale e di marketing. A tutto ciò c’è da aggiungere l’immenso bagaglio di conoscenze, a livello umano, che ho acquisito e che porterò per sempre con me. Sono davvero maturata molto come persona e come futura imprenditrice!

EMOZIONANTE perché beh, ogni giorno è stato un’avventura fantastica e piena di emozioni. I mille traguardi raggiunti, le vittorie, le delusioni, le cene tra colleghi, i piani per il futuro, le innumerevoli persone conosciute e le esperienze vissute. Un mix di emozioni che porterò per sempre con me e che torneranno a travolgermi ogni volta che, con il pensiero, ripercorrerò i momenti appena trascorsi.

All’inizio, nei momenti precedenti la mia partenza, sapevo già quanto questa esperienza sarebbe stata importante per me ed avevo delle altissime aspettative. Aspettative che non sono state affatto deluse, tutto il contrario, sono state ampiamente superate! Sento di aver davvero portato una ventata d’aria fresca e di innovazione all’interno dell’agenzia nella quale ho lavorato e questo, non può che riempirmi di orgoglio.

Sono fermamente convinta del fatto che tutto ciò avrà un grande impatto sul mio futuro e sul mio modo di essere imprenditrice e persona e non potrei essere più felice della mia scelta di aver preso parte a questo progetto.

Un’esperienza di cui farò tesoro per sempre e che consiglio a tutti di intraprendere!