La frase “Sembra ieri..” con cui ci si accorge di come il tempo sia volato è più che mai giustificata anche in questo caso. Questi 3 mesi sono decisamente volati.

In questo ultime settimane, ho avuto la possibilità di incontrare direttamente tutti gli altri membri del team di Oca Architects, dato che erano in trasferta a Praga per completare un progetto. Ho potuto, finalmente, conoscere di persona quelli che avevo visto, fino a quel momento, solo attraverso delle video – chiamate. In pochi giorni lo studio si è riempito creando, senz’altro, un’altra atmosfera.

Le ultime settimane sono passate tanto velocemente quanto rapidamente è salito il livello del mio lavoro. Ho avuto l’opportunità di applicare buona parte del mio lavoro per un progetto pubblico che lo studio stava sviluppando. Ho potuto, pertanto, avere riscontri su quale fosse stato il mio impatto e quanto mancasse per ottenere un risultato ottimale senza dover ricorrere a continui aggiustamenti. Una volta definiti gli obiettivi, ho delineato le attività da svolgere, includendo dei controlli intermedi che mi permettevano di verificare che tutto fosse come previsto. Questo, di fatto, ha permesso di rispettare i tempi di consegna riducendo gli sforzi finali e aumentando la qualità del lavoro portato a termine.

A questo, si aggiungono momenti specifici nei quali Hernan mi dava indicazioni relativamente alla gestione di chi lavora presso di lui, al tema della gestione del denaro e di come raggiungere un flusso di cassa sostenibile. Inoltre, abbiamo discusso anche delle possibili opportunità di sviluppo della mia attività in Spagna.

Senz’altro, questa esperienza mi ha permesso di migliorare le mie capacità e di mettermi alla prova direttamente, affrontando quelle che sono le problematiche per chi vuole cambiare approccio lavorativo. Inoltre, si aggiunge comunque l’opportunità di aver vissuto per alcuni a Barcellona che anche d’inverno ti regala sempre tanto. Ringrazio Hernan e tutti i ragazzi di Oca per avermi accolto come un collega che era lì da sempre.

Sicuramente, aver potuto testare direttamente i servizi da offrire sul campo ed interfacciandomi con le problematiche da risolvere sono due elementi che mi danno grande fiducia per compiere gli ulteriori passi in un tempo medio – breve per creare una mia propria attività.