L’ esperienza svolta a Brussels volge al termine.

Sono stato ospite presso la società di consulenza BXL Europe asbl, società di consulenza specializzata in scrittura e redazione di progetti europei. È stato un periodo  molto avvincente e ricco di lavoro. Ho scelto di intraprendere questa esperienza come giovane imprenditore grazie al consiglio di un mio amico, il quale, avendo notato il mio interesse per la progettualità europea mi parlò di questa possibilità.

Vorrei ringraziare i miei supervisori Riccardo Barile e Roberto Guglielmi, i quali con pazienza e dedizione mi hanno guidato e sostenuto permettendomi di conoscere a fondo le dinamiche e gli step necessari che compongono la realizzazione e la compilazione di una domanda per un progetto europeo. Se dovessi esprimere un parere riguardante l’ esperienza svolta a qui a Bruxelles direi che è stata più che positiva. Dal primo giorno in cui sono arrivato sono stato immerso nel lavoro a pieno ritmo così ho iniziato fin da subito ad apprendere. Sebbene visibilmente impacciato nei primi tempi, ora ho maturato una certa sicurezza, riesco a gestire meglio lo stress ed il carico di lavoro affidatomi. Il mio intento è quello di aprire un ufficio nel mio territorio di origine affinché sia in grado di essere da punto di contatto tra cittadini ed istituzioni europee al fine di poter meglio beneficiare di bandi e sussidi alle piccole e medie imprese.

Consiglierei personalmente ad ogni giovane laureato, che abbia interesse nella progettualità e nelle istituzioni, di praticare un Ersamus Giovani Imprenditori. Tornerete a casa con nuove idee ed orizzonti più ampi. Courage!