Salve, sono Giovanni Paolo Russo e in questo giorni sto per terminare lo scambio all’estero per il programma EYE.

Lo scambio con lo studio di architettura “3TUDIO Arquitectura”, nell’isola di Lanzarote (Spagna), ha avuto inizio il 01/06/2019 e terminerà il 30/09/2019.

Le mie sensazioni, giunto alla fine di questa esperienza non possono che essere positive.

Sono stato coinvolto nella realizzazione di diversi progetti nel corso di questo scambio e ora sono giunto al punto di riuscire a gestire uno dall’inizio alla fine.

Questa esperienza mi ha arricchito sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano.

Per quanto riguarda la gestione di un’impresa ho capito molte cose che cercherò di mettere in atto al mio ritorno in patria.

Innanzitutto ho capito quanta attenzione richiede la gestione di un team di lavoro, comunicando quali sono le attività che hanno maggiore priorità, assegnando un determinato compito a colui che lo sa svolgere al meglio e facendo lavorare i vari componenti del team senza una pressione asfissiante. Sempre riguardo questo ambito ho imparato l’importanza che ricopre lo scambio di feedback all’interno di un’azienda ai fini della sua crescita.

Un altro insegnamento che ho avuto da questa esperienza è quello della creazione di una rete di imprenditori che all’occorrenza possano collaborare tra loro. Un’altra rete che un’impresa deve creare è quella dei fornitori, fondamentale per raggiungere dei buoni traguardi.

Dal punto di vista umano, quello che più mi ha colpito dell’ ambiente lavorativo, nel quale mi è stata data la possibilità di inserirmi, è state l’umiltà e la disponibilità che ogni giorno Alejandro e i suoi collaboratori hanno dimostrato nei miei confronti; credo che anche la creazione di un ambiente lavorativo sereno, come quello nel quale sono stato, sia alla base del buon funzionamento di un’azienda.

Durante il mio percorso percorso sono stato assistito, con molta pazienza da parte loro, dai responsabili del progetto EYE di MATERAHUB.

Mi dispiace molto che questa esperienza stia per terminare in quanto è stata ricca di emozioni positive, ma allo stesso tempo non vedo l’ora di provare a mettere in atto le conoscenze che ho acquisito in questi mesi.

Farò di tutto per rimanere in contatto con Alejandro e il suo team, anche in vista di possibili collaborazioni future.