Il 13 Settembre si cuncluderà il programma EYE dopo esattamente 4 mesi.
Questo percorso mi ha sicuramente aiutato positivamente nella crescita di competenze lavorative e non, durante questi mesi ho acquisito responsabilita e metodologia che saranno fondamentali negli sviluppi futuri della mia attivita. Anche il mio ruolo all’ interno dello studio è cambiato con il passare del tempo acquisendo sempre piu libera di esprimere valutazioni, giudizi, e cambiamenti al progetto.
Io e il mio Host Giacomo abbiamo portato avanti uno studio parametrico sulla progettazione architettonica soffermandoci sulla tipologia residenziale. Il progetto conseguito avrà un forte impatto sulla mia metodologia lavorativa e sullo sviluppo dei prossimi progetti poichè, con questo studio, ho capito che è possibile concentrarsi sui risultati che si possono ottenere ponendo vincoli ed obiettivi al programma, andando cosi a studiare le dinamiche generali di aggregazione abitativa e convertirle in regole di progettazione basate su parametri reali.
Si ottiene cosi non un progetto unico, ma un codice che è sempre capace di assimilare i cambiamenti in corso tenendo invariati gli standard di confort abitativo richiesto.
La fase successiva del dovrebbe cosi prevedere l ingegnerizzazione delle parti andando a conseguire una vera e propria prototipazione in fase esecutiva.
Questa esperienza è stata un vero e proprio scambio tra me e il mio Host in cui entrambe le parti attingevano conoscenza l’ una dall’ altra e le mie aspettative pre partenza sono state ampiamente soddisfatte.
Dal mio punto di vista questo programma e stato davvero utile e lo consiglio per una propria crescita personale e lavorativa.