A breve si concluderà la mia avventura in Francia col progetto Erasmus for Young Entrepreneurs. Arrivata fin qui, posso solo dire di essere grata di tutto quello che ho appreso durante il mio periodo di permanenza. Credo che la parola chiave per definire questa esperienza sia proprio gratitudine: verso la mia HE, verso le persone che ho incontrato, e verso me stessa. Sono fiera di essere stata capace di mettermi in gioco e sviluppare le mie competenze, e soprattutto di affrontare le piccole e grandi sfide che questa avventura ha portato con sé. Prima fra tutte, acquisire fiducia in me stessa: in questi mesi ho imparato che una montagna non si scala puntando subito alla vetta, ma poco per volta, servono giorni, settimane, ma quello che è necessario è dare valore ad ogni metro percorso, ad ogni piccolo ostacolo superato. Secondariamente, quello che mi spaventava e che era correlato all’avere poca fiducia in me era approcciarmi agli altri facendo valere le mie idee. Posso dire con orgoglio, che in questi mesi, in più di un’occasione sono riuscita a farlo e ho avuto ottimi feedback e forse qualche potenziale collaborazione per il futuro. Ho imparato a dare luce alle mie idee, ai miei valori e a fidarmi degli altri.
Posso dire di essere maturata a livello professionale e personale, di essere più ottimista e di essere riuscita a superare tante sfide.
Ho avuto l’occasione di venire a contatto con temi che non conoscevo, o conoscevo parzialmente, e di trovare legami con la mia idea di business, di venire a contatto con culture e mentalità diverse e di decentrare il mio punto di vista, di renderlo più “corale”, abbandonando la mia comfort zone.
Ringrazio la mia HE per avermi dato fiducia fin dall’inizio e per avermi spronata a mettere l’asticella sempre un po’ più in alto, ma anche per essere stata un esempio per me e per aver accolto e valorizzato i miei punti di vista.
Mi sento di dare un consiglio a chiunque voglia intraprendere lo stesso percorso (o un percorso simile): imbarcatevi in quest’avventura con tutte le vostre ansie e le vostre paure, ve ne libererete strada facendo.