Imprenditorialità, consapevolezza e team working

Se dovessi descrivere quest’esperienza in 3 parole sarebbero:

  • Imprenditorialità: lavorare a stretto contatto con un imprenditore di successo ha ulteriormente stimolato il mio già alto spirito imprenditoriale. Dopo aver fondato una mia associazione di mobilità europea, ho deciso di intraprendere questo percorso per apprendere le competenze per poter gestire in autonomia l’hotel rurale dove ospiteremo i nostri progetti. L’idea che, grazie alle concrete competenze che mi ha trasmesso l’imprenditore giorno per giorno, anche questo mio secondo progetto imprenditoriale prenderà a breve vita mi riempie di entusiasmo!
  • Consapevolezza: questa esperienza mi ha decisamente aiutato ad acquisire più consapevolezza di me stessa, evidenziando, da un lato, gli aspetti del business sul quale devo migliorare, e dall’altro, quali sono invece le mie abilità, punti di forza e potenzialità. Se c’è una cosa che ho capito più che mai in questi mesi è che non c’è altro modo per superare un ostacolo se non quello di affrontarlo direttamente. È successo con la lingua spagnola: sono passata dall’essere intimorita dal dover parlare con clienti che non sapevano l’inglese la prima settimana, a padroneggiare la lingua ad un livello che non mi sarei mai aspettata di raggiungere in così breve tempo.
  • Team working: il team è stato l’elemento più prezioso di questa esperienza. Competenti, comprensivi ed entusiasti. Ho imparato che, per quanto un’idea imprenditoriale possa essere di successo, non vale niente se non accompagnata dalle giuste persone che lavorano al tuo fianco giorno per giorno.

Questa esperienza mi ha insegnato tanto, dal lato personale e professionale. Rientro a casa con un bagaglio di skills ed informazioni che mi fanno sentire sicura di settare il mio business a breve. Le mie aspettative inziali sono state ampiamente confermate e addirittura superate. Non mi aspettavo che l’imprenditore mi desse così tanti preziosi consigli sul miglioramento del business plan e per questo devo ringraziare l’Erasmus for Young Entrepreneurs e Matera Hub per avermi permesso questo tipo di esposizione. Sono sicura farà davvero la differenza e non vedo l’ora di cominciare!

Consiglierei di cuore questa esperienza a qualsiasi giovane imprenditore che abbia veramente voglia di mettersi in gioco, migliorare le proprie abilità, confrontare con esperti le proprie idee, affrontare le proprie insicurezze e sentirsi all’altezza di un ambiente internazionale! Perché Erasmus for Young Entrepreneurs è tutto questo.

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?