Ed eccoci qua infine a tirare le somme, la mia esperienza Erasmus è terminata.. e devo ammetterlo, tre mesi sono letteralmente volati.

Quando sono partito me lo sono sentito dire un’infinità di volte e ora mi tocca concordare con quelle voci, che, tre mesi fa, mi ammonivano su quanto sarebbe passato in fretta il tempo qui. Avevano ragione, perché quando partecipi a un progetto come questo vieni travolto completamente da un fiume in piena di esperienze e tu, alla fine, non puoi fare altro che lasciarti trasportare.

Il mio Erasmus ad Axiom Brewery è stato intenso e coinvolgente ed io ne esco ricco di consapevolezza.

Si tratta come ho già detto di un birrificio artigianale di modeste dimensioni e dai ritmi lavorativi molto intensi, ciò mi ha costretto a correre, sin dai primi giorni, nella routine di quest’azienda. Ma intenso anche e sopratutto per quanto riguarda i rapporti umani che si sono venuti a creare all’interno ma anche all’esterno del birrificio, e, nonostante le immense differenze linguistiche (solo alcuni parlavano inglese) ho sentito un vero legame con tutti i membri dello staff.

La mole del lavoro mi ha coinvolto fin da subito rendendomi un membro indispensabile per il birrificio, ho svolto molte e differenti mansioni passando da aiutare l’head brewer con le sue mansioni, fino ad arrivare a fare diverse cotte in completa autonomia. La mia presenza all’interno dell’azienda è stata molto apprezzata e di valore, infatti erano tutti dispiaciuti della mia partenza, un paio di mani in più hanno fatto molto comodo.

Quando sono partito mi avevo grosse aspettative su quello che stavo andando a fare e devo dire che sono state tutte rispettate, se non addirittura superate. Pensavo che in tre mesi non avrei avuto modo di avere l’occasione di mettere mano all’impianto di produzione da 25Hlt in completa autonomia, ma alla fine del percorso, con mia grande soddisfazione, ciò è capitato più e più volte.

Penso di essere cambiato decisamente in positivo dopo il percorso Erasmus per Giovani Imprenditori. Questo “viaggio” mi ha certamente reso più consapevole su molti aspetti dell’imprenditorialità e ha permesso al mio sguardo di spaziare su di un mercato e un business più europeo, che credo nel mondo della birra artigianale sia fatto principalmente di legami interpersonali e collaborazioni. Sulla mia strada infatti ho avuto la fortuna di incontrare delle persone fantastiche con cui spero vivamente di poter collaborare in futuro.

In conclusione, stra consiglio e ringrazio Erasmus per Giovani Imprenditori per Giovani Imprenditori che mi ha permesso di vivere questa fantastica esperienza formativa che porterò sempre con me e che mi sarà utilissima per il futuro.

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?