È purtroppo giunto il termine di questa fantastica avventura a Porto.

Ritengo che sia stato un percorso fondamentale per la mia crescita personale e professionale; decisamente un successo sotto ogni aspetto: esperienza lavorativa, esperienza di vita all’estero, incontri con colleghi di altre nazioni, amicizie e molto altro ancora.

Il periodo passato presso lo studio di architettura con cui ho collaborato è stato estremamente positivo e prolifico. Sono stato accolto da un team veramente affiatato e con una sincera passione per l’architettura, in grado di coinvolgermi fin dal primo giorno. La fiducia che è stata riposta in me e che ogni membro ripone nell’altro è stata la matrice che ha dato vita ad un profondo legame fra tutti noi e l’aria che si respira all’interno dello studio è quella tipica di una grande famiglia.

Sotto la guida del mio HE, che è sempre stato in grado di trasmettermi il proprio sapere in modo incondizionato ed aiutarmi con preziosissimi consigli, credo di essere cresciuto molto ed aver fatto grandi progressi. Inoltre, la dimensione relativamente ridotta dello studio, mi ha consentito di contribuire attivamente al lavoro prodotto, partecipando concretamente allo sviluppo dei vari progetti in tutte le loro fasi, dal concept alla realizzazione.

Questa esperienza è stata inoltre fondamentale per poter creare un’ampia rete di contatti all’estero. La prospettiva di poter intraprendere attività di collaborazione in Portogallo è infatti molto importante per rendere il mio futuro business competitivo anche a livello internazionale, cosa che ritengo essenziale al giorno d’oggi.

Concludendo, ritengo che esperienze come questa aprano la mente, permettendo di pensare più in grande, aiutando ad avere una visione più completa sulle prospettive di vita e a guadagnare consapevolezza sulle proprie capacità e sui propri obiettivi, cogliendo le opportunità che vengono concesse e affrontando le sfide e le difficoltà a testa alta.

Sono queste le basi concrete su cui in futuro potrò finalmente sviluppare la mia attività.