Una grande soddisfazione
Dopo sei mesi sull’isola di Gran Canaria ho finito il mio percorso con Erasmus for Young Entrepreneurs.
A fine esperienza posso dire di sentirmi soddisfatta, mi sono sentita messa a dura prova i primi tre, forse anche quasi quattro mesi e ho vissuto come una sfida personale il raggiungimento degli obiettivi che mi ero prefissata.
Non è stato semplice, c’erano momenti in cui mi sentivo ancora troppo inesperta per occuparmi di determinate questioni ma ero lì per imparare e mettermi in gioco quindi dovevo buttarmi, anche se a volte avrei voluto tirarmi indietro.
Ho imparato molto: contattare clienti, stabilire accordi con questi ultimi, gestire burocrazia ma soprattutto eventi e tutto ciò che li riguarda, che sicuramente porta dietro molto sforzo e tanti imprevisti che non si pensa nemmeno possano avvenire ma che inevitabilmente vanno affrontati.
Sono però riuscita a gestire queste situazioni senza farmi prendere dall’ansia o dalla disperazione e ne sono piacevolmente rimasta sorpresa perché inizialmente sentivo spesso questa sensazione di insicurezza e perdita di controllo, ma grazie all’esperienza e al ripetersi di questo tipo di situazioni ho capito che è proprio così che si impara anche a saper regolare le proprie emozioni per poter essere efficienti in ogni occasione, o quantomeno provarci, restiamo sempre umani.
Mi sento contenta e anche stupita, non pensavo che questi sei mesi mi sarebbero stati così utili, mi immaginavo di avere meno responsabilità e che i miei compiti fossero solo un accenno di quello che sarebbe stato il mio futuro da imprenditrice, invece sono stata protagonista in prima persona di tantissime situazioni che saranno all’ordine del giorno dal momento in cui inizierò a gestire la mia azienda.
Consiglio a tutti questo programma Erasmus; come in tutte le cose difficili, veniamo spinti oltre i nostri limiti e al di là della nostra comfort zone ma questo ci aiuta, ci rende più forti e ci fa apprendere ciò che inevitabilmente impareremmo una volta aperta l’azienda ma che probabilmente sarebbero doppiamente più difficili data l’inesperienza. Penso sia una buona base per sentirsi più sicuri e accompagnati
gradualmente, vantaggioso per provare con mano quello che sarà il proprio futuro e arrivare preparati agli eventi che verranno, e perché no, utile anche per ottenere qualche conoscenza con la quale connettersi per eventuali progetti.
Voglio ringraziare questo programma perché mi ha aiutata a crescere, non solo a livello lavorativo, ma come persona, mi ha reso più sveglia e pronta su tanti aspetti che prima non prendevo nemmeno in considerazione. Se tornassi indietro rifarei sicuramente questa esperienza, senza dubbi.