Il mio scambio EYE a Colonia

Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori, iniziato in 18 ottobre 2020 e concluso il 18 aprile 2021, mi ha offerto l’opportunità di crescere come professionista e sviluppare un network di partner e clienti. Grazie a Katrin Pütz, la mia Host Entrepreneur, sono riuscito a trovare l’inspirazione necessaria per dare inizio ad un progetto che unisce le mie conoscenze nel campo del marketing e dello sviluppo sostenibile.  Avendo approfondito attraverso un percorso universitario e professionale queste materie, ambivo infatti ad un progetto imprenditoriale che unisse le due. Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori ha accelerato le tempistiche ed aumentato le mie possibilità di successo mettendomi in contatto con imprenditori competenti che mi hanno portato vicino alla loro realtà, facendomi capire che potava essere anche la mia.

In particolare, è stato fondamentale affiancare un’imprenditrice con esperienza come Katrin Pütz. Katrin, Managing Director a (B)energy, ha sviluppato per oltre 10 anni una soluzione che tramuta stabbio in gas che alimenta fornelli – un’innovazione che ha il potere di trasformare vite nel sud del mondo, dove si cucina ancora spesso con legna e carbone. Durante i sei mesi sono riuscito a sviluppare con Katrin una nuova strategia comunicativa che ha portato molte opportunità a (B)energy – inclusi molti nuovi clienti e distributori della tecnologia in paesi come Nuova Papua Guinea, Ruanda, Colombia, Camerun e molti altri. Grazie a questo network di imprenditori provenienti da tutto il mondo, ho capito che dovevo anche io iniziare al più presto il mio percorso e massimizzare il mio impatto.

Prima dell’inizio dello scambio, pensavo di avviare l’attività di consulente alla fine del 2021. Dato il successo del programma e l’incontro fortuito con alcuni clienti, mi trovo già a pochi giorni dal vedere la mia impresa, Praeter Consultancy, diventare realtà! A questo punto, Katrin è diventata un’amica, e appena la mia compagnia sarà operativa, lei diventerà anche la mia prima cliente. Non vedo l’ora di iniziare questo percorso e mi sento felice e fortunato di essere connesso a buoni livelli in un paese straniero pieno di opportunità.

 

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?