La mia esperienza EYE – un trampolino di lancio
La mia esperienza di scambio è giunta al termine. Mi sembra ieri di essere arrivata in Olanda, con tante domande, curiosità e adrenalina. Sono stati 6 mesi di lavoro intenso, arricchente e stimolante. Intenso, perché mi sono potuta dedicare ad attività specifiche, che io stessa volevo approfondire e affrontare con intensità e serietà. Arricchente, perché ho sviluppato competenze che prima non avevo e migliorato quelle già esistenti. Infine, stimolante, perché ho avuto la possibilità di fare networking con professionisti del settore, una vera fonte d’ispirazione sia a livello personale che professionale!
Dal primo giorno dell’arrivo in impresa mi sento decisamente cambiata. Il rapporto con i colleghi è diventato via via molto informale, rilassato e amichevole; il che mi ha aiutato ad affrontare le difficoltà in maniera diversa. Quello che mi ha sicuramente colpito, e che è sempre mancato nei contesti lavorativi precedenti, è un clima lavorativo molto informale con assenza di gerarchia. Penso sia un modo molto efficace per instaurare una migliore fiducia e collaborazione tra colleghi. L’attenzione al benessere di ognuno di noi e il lavorare insieme per una missione aziendale condivisa sono fattori che reputo fondamentali per il mio futuro lavorativo.
Per quanto riguarda le mie aspettative prima della partenza posso dire che sono state confermate e superate! Oltre al fatto che ho acquisito e rafforzato le mie competenze, sono anche stata messa a capo di un progetto relativo alla Cina, che mi ha dato molte responsabilità ma anche molti stimoli. Speravo di poter essere coinvolta in qualche attività concernente partner cinesi ma mai avrei pensato di poterne diventare il “leader”. Ho fatto leva su competenze interculturali e linguistiche (studio della lingua Cinese) precedenti e ciò ha sicuramente aiutato!
Penso che la mia presenza e il mio ruolo in azienda abbiano portato valore aggiunto per il nuovo approccio di Travelife verso il mercato asiatico, in particolare quello cinese. é un mercato che conosco molto bene sia culturalmente che linguisticamente, ed essendo un progetto prioritario per il mio HE sento di aver considerevolmente contribuito alla sua idea e sviluppo.
Reputo la mia esperienza di scambio un trampolino di lancio per la mia idea imprenditoriale. Farò sicuramente uso dei contatti acquisiti e degli standard di sostenibilità del programma Travelife, su cui baserò i miei itinerari di ecoturismo e la mia mission aziendale. Dopo aver lavorato a lungo su una strategia di marketing per il mio HE, mi sento ora pronta ad implementare il mio personale piano d’azione. Mi sono anche resa conto che un team più ristretto di persone possa fare al caso mio. Dunque, avrò a disposizione più risorse finanziarie da dedicare all’avvio del mio business ma anche più conoscenze su bandi e progetti di finanziamento per le nuove imprese.
Va da sé, che l’esperienza EYE è un’occasione imperdibile per qualsiasi giovane imprenditore che voglia contribuire al business di un’impresa di cui ne condivide i valori e la missione. Un’occasione imperdibile per acquisire nuove conoscenze, competenze e fare rete. Ogni singolo contatto con il cliente è un incontro umano e professionale che ti sarà d’ispirazione. Per ultimo ma non per importanza, lavorare in un Paese Europeo ed immergersi nella sua cultura, le sue persone e il suo contesto lavorativo è estremamente affascinante, intenso, arricchente e stimolante – e che ricorderai per il resto della tua vita!