Siamo così giunti al termine di questa esperienza.

Ho avuto modo di estendere la mia permanenza di ulteriori di mesi. Questa opportunità che mi è stata concessa è stata di fondamentale importanza alla chiusura di un processo progettuale, che all’interno di questi sei mesi ho avuto di seguire in maniera davvero completa dall’inizio alla fine.

Molte sono le cose cambiate in questi mesi nella mia percezione e visione da giovane imprenditore. Ho avuto modo di scontrarmi con situazioni che nel bene e nel male mi hanno portato a maturare una visione più ampia e umana di ciò che nel tempo avrò modo di costruire.

Gli ultimi mesi sono stati molto intensi, carichi di impegni e qualche momento di tensione, figlio di incomprensioni nate da approcci al lavoro di base profondamente diversi. Situazioni che nel loro complesso sono state cruciali per permettermi di sviluppare in maniera molto critica un mio personale modo di immaginare il mio business, all’interno della quale umanità e comprensione costituiscono due elementi di fondamentale importanza. Altro aspetto chiave che sento di portarmi dietro è la gestione dei tempi di lavoro legata al workflow impiegato per lo sviluppo di un progetto. Il tempo è denaro, quindi, senz’altro bisogna farlo fruttare al meglio, cercando di lavorare in maniera intelligente sfruttando al meglio le tecnologie che abbiamo a disposizione. Insomma, si può lavorare di meno e meglio se vengono adoperati gli strumenti più corretti.

Al termine di questo percorso posso quindi dire di essere davvero soddisfatto di ciò che questa esperienza ha significato per me e che le aspettative riposte nello scambio non sono state affatto deluse. Credo che l’elemento di più grande valore di questo progetto risieda nella possibilità di confrontarsi con un approccio di lavoro figlio di una cultura profondamente diversa dalla propria. Questa operazione è di fondamentale importanza per la costruzione di un proprio pensiero/approccio personale all’imprenditoria.

Mi sento quindi di consigliare vivamente ad altri giovani imprenditori quest’esperienza, dalla quale non potete che non trarne beneficio. Un momento di confronto importante all’interno del quale mettersi e mettere in discussione, uscendone poi alla fine più consapevoli di sé stessi e di ciò che ci gira intorno.