Bonas fines e menzus printzipios!

Così in lingua sarda si usa augurare una buona fine e un migliore inizio d’anno. Considero questo per me l’augurio per la buona fine di un percorso e per un miglior inizio verso la realizzazione dei miei obiettivi futuri.

Ritengo questa esperienza un passaggio della mia vita molto gratificante sia personalmente che professionalmente, fra i più importanti passi verso la concretizzazione del mio progetto lavorativo.

Tre mesi vissuti appieno, senza risparmiarmi, con il gruppo dell’Assotziu de sos Sardos a Catalugna con il quale ci sono state da subito sintonia e collaborazione.

Attraverso il programma Eye mi è stata concessa l’opportunità di esplorare un nuovo paese, immergermi in una nuova cultura, praticare la lingua catalana con le istituzioni locali e cimentarmi con la lingua spagnola nella pratica quotidiana, incontrare persone provenienti da tutto il mondo e aumentare le mie competenze professionali nel campo degli eventi culturali. Mi ha permesso di sviluppare un atteggiamento e una visione lavorativa che si concentrano su una dimensione meno locale e più internazionale grazie agli innumerevoli impulsi offerti dalla città di Barcellona, stupenda capitale europea.

Amo in generale viaggiare e sperimentare cose nuove ma questa volta non si è trattato solo di allargare i miei orizzonti e la comprensione del mondo ma di dare un forte impulso alla mia carriera professionale ottenendo una migliore conoscenza di come si possa operare su grandi dimensioni.

Al mio rientro in Italia, inizia una nuova sfida: essere in grado di utilizzare queste nuove conoscenze e applicarle nel mio lavoro.

La permanenza all’estero mi ha portata a sviluppare la mia personalità e ad accrescere la mia autostima. Mi sono trovata a gestire e ad affrontare nuove situazioni anche lavorative, mai sperimentate prima, che mi hanno obbligata ad adattarmi uscendo dalla mia zona di comfort.

Ho dimostrato e confermato a me stessa di possedere anche degli skills trasversali come:

  • Indipendenza
  • Sicurezza
  • Ambizione
  • Apertura mentale
  • Adattabilità
  • fiducia in me stessa

Queste nuove qualità acquisite mi daranno sicuramente una spinta maggiore per intraprendere il percorso che sogno da tanto, ma che sino ad oggi consideravo troppo difficile.

Sono felice della scelta fatta, la consiglio a tutti e ringrazio l’Eye che mi ha permesso di vivere tutto questo.