Termine di questa fantastica esperienza nel cuore pulsante della creatività

La mia esperienza in questa fantastica terra è giunta al termine. Provo già nostalgia per questi luoghi e soprattutto per le persone che ne fanno parte. Uno spazio così creativo merita un elogio che forse io non sono in grado di fare in questa breve relazione finale.

Quando sono partito le mie aspettative per questo scambio erano molto alte, molto spesso si rischia di rimanere delusi da queste, ma addirittura sono state di gran lunga superate.

L’arte e il design qui in Olanda sono una parte essenziale della società. Il rispetto per questa professione qui è quasi come qualcosa di spirituale, una religione da rispettare e seguire con molta fede e dedizione. Il tipo di società qui è fresca e dinamica, sempre al passo con le tendenze di arte e design, che vengono valorizzate attraverso eventi e mostre ogni settimana. Qui non si è mai soli in quanto artisti, non si è visti in maniera marginale anzi lo Stato fa di tutto per coinvolgere tutti alla stessa maniera.

Se dovessi scegliere tre parole per descrivere la mia esperienza qui in questi mesi, direi:

  • entusiasmante, perché il modo in cui si lavora in ambienti come questi, ti porta sempre ad essere entusiasta e fiero del lavoro svolto;
  • stimolante, perché è un’esperienza che accresce lo spirito creativo (nel mio caso) e che ti porta a andare sempre oltre le aspettative cercando di raggiungere un equilibrio;
  • breve, questo ahimè è l’unico aspetto negativo, perché purtroppo ci si affeziona troppo velocemente e il tempo è troppo breve per poi distaccarsi da questo posto e da queste persone così incredibili.

Colgo l’occasione per ringraziare il progetto Erasmus che mi ha dato questa opportunità di scambio con un importante studio europeo, ma soprattutto, vorrei porgere un ringraziamento speciale ai ragazzi del Matera Hub che sono stati bravissimi a seguirmi passo passo e a guidarmi in questa fantastica esperienza. L’Erasmus è qualcosa che davvero permette una crescita personale e professionale, una vera grande opportunità che permette di metterci in gioco e conoscere realtà diverse. Spero che con queste parole e questo breve racconto sia riuscito a spiegare perché svolgere uno scambio di questo tipo sia effettivamente qualcosa di indispensabile e quindi necessario, se si ha il sogno di aprire una propria attività.

Caro Lettore, ti auguro di riuscire a sfruttare al meglio queste opportunità che ci vengono offerte dal nostro tempo e di riuscire nell’impresa ardua, ma necessaria, di essere te stesso e farti conoscere per il tuo lavoro e sacrificio.