Dirittura d’arrivo: il periodo finale del mio scambio EYE

Come vola il tempo quando ti diverti, diceva qualcuno, e questo mi pare proprio essere stato il caso del mio scambio EYE.
Tre mesi sono letteralmente volati, tra nuovi progetti, idee e persone non mi sono proprio accorta che in un secondo Gennaio è arrivato e il periodo di scambio è volto al suo termine.

L’ultimo mese del mio scambio a Berlino è stato inteso ma pieno di soddisfazioni. Il periodo di submission per nuovi progetti Erasmus si avvicina, e questo mese è stato focalizzato principalmente sul design e la scrittura di nuove proposte per la call di Marzo 2023.
Questo mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con nuove persone attive nel campo, di scoprire nuove realtà in Europa impegnate in progetti super interessanti e, ultimo ma non meno importante, di mettermi in gioco su qualcosa che fino ad adesso avevo soltanto toccato in maniera tangente.

Credo che la parte più interessante di questo tipo di lavoro in cui sono stata impegnata in quest’ultimo mese sia stata la possibilità di ragionare su temi “macro” e capire come calarli nella realtà che viviamo, adattarli al target di persone di interesse e capire come argomenti così “grandi” possano invece essere messi al centro di progetti che vogliono andare ad incidere sulla realtà quotidiana della persone e della comunità.

Avere la possibilità di entrare in contatto con NGO, organizzazioni e associazioni di tutta Europa per scambiare idee di progetto e proposte di partenariato mi ha dato la possibilità di rendermi conto di quante realtà interessanti ci sono in Europa, e di quante possibilità di creazioni di rete diverse ci sono.
Mi ha dato la conferma di come siano le persone prima di tutto a fare la differenza in questi progetti, e di come le relazioni interpersonali oltre che professionali giochino un ruolo fondamentale nella creazione di idee e nella loro messa in pratica in progetti.

Me ne torno a casa con un bagaglio pienissimo di nuove skills e nuove idee, nuovi input e nuove persone. Nuove visioni e nuovi progetti.

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?