Ho concluso il mio progetto e sono estremamente felice e soddisfatta per come sia andata.
Ho lavorato a stretto contatto con Stephan Klee direttore e curatore di una galleria a Berlino, con cui ho avuto di collaborare, conoscere e approfondire questo ambito.
Durante questi mesi sono stata una parte fondamentale per quanto riguarda la documentazione fotografica e videografica, promozione social e sul sito web, ma anche giornali e magazine locali di eventi ed esposizioni tenutesi presso la galleria e portati avanti dal collettivo artistico di cui Stephan ne fa parte.
Ho iniziato e concluso un mio progetto che prevedeva delle sessioni fotografiche in cui incontravo i membri del collettivo, che erano artisti o curatori, nei loro spazi in cui stavano lavorando o nei loro studi. É stata una esperienza fantastica, perché mi hanno accolta e hanno condiviso con me il loro tempo, i loro progetti e tematiche. Da ciò io ne traggo solo vantaggi e ne sono uscita molto arricchita perché mi ha dato modo di conoscere la vera entità artistica berlinese, le sue dinamiche e anche il mercato.
Ho ricevuto solo feedback positivi e sento anche di aver gettato delle buone basi per la mia rete di contatti lavorativi qui a Berlino. Molte persone si sono mostrate disponibili a chiamarmi e coinvolgermi in progetti, collaborazioni o lavori futuri.
Inizialmente non mi aspettavo tutto ciò ma al momento mi sento di aver seguito un giusto percorso e di aver fatto del mio meglio!
Consiglio questa esperienza a chiunque voglia fare esperienza all’estero e iniziare a lavorare in autonomia.