È fine agosto, la golden hour del tramonto accarezza i palazzi e la terrazza del “Graines de Sauvage”.
Un abbraccio con il mio Host per dirsi “Goodbye”, sorrisi con voce un po’ rotta con i miei colleghi… è il momento di salutarsi. “Già sono passati 6 mesi..” diciamo tutti, più volte…è già, 6 mesi!
Sulla via per casa ho nelle cuffie la musica che ho scoperto a Bordeaux raccolta in una playlist e decido, invece di prendere il tram, di tornare a piedi.
2 km sospirando a ogni passo, a ogni monumento che si erge fiero sulla strada tra il lavoro e casa e penso a tutto ciò che è stato in questi 6 mesi…
Coraggio: è senza dubbio la prima parola chiave. C’è voluto coraggio a mettere tutte le mie certezze in una valigia e partire lontano dai miei cari, dai miei amici, dal mio mare e dalla mia lingua. Ci vuole coraggio ad essere un’imprenditrice e lo devi mettere in pratica già dal momento in cui decidi di agire verso qualcosa di nuovo e importante che possa farti diventare grande.
Intuizione: ci vuole sempre quella scintilla geniale, quell’idea brillante, quell’intuizione che rende la tua idea vincente. Io sono una Regista e durante l’EYE mi sono spinta ben oltre le conoscenze che già avevo: sono stata fotografa, sono stata designer, sono stata editor, a volte sono stata artigiana e in tutto ciò, oltre alla creatività, allo studio e alla cultura che già possedevo, l’intuire come intraprendere una strada nuova è stato fondamentale per uscire dalla comfort zone e raggiungere gli obiettivi che mi presentava il mio Host.
Creatività: come sempre questa parola è mia fedele compagna dal momento in cui ho deciso di intraprendere questa strada. Essere creativa sempre e comunque, anche quando pensi che non ce la puoi fare, anche quando l’ispirazione sembra non arrivare, è il banco di prova più grande per una giovane artista.
E ora non mi resta che sorridere mentre percorro le strade di Bordeaux con un po’ di nostalgia.
Le aspettative che avevo all’inizio dello scambio si sono evolute e trasformate in competenze e ho imparato molto di più di quanto mi potessi aspettare.
Ora sono una Creativa, una Regista, una Fotografa, una Community Manager, un’Organizzatrice di eventi… in una parola: una professionista a tutto tondo con quel plus di conoscenza sull’enogastronomia Bio e sull’eco-sostenibilità, dono inaspettato di questa esperienza EYE e del mio Host.
E allora se un giovane imprenditore o imprenditrice ha coraggio, intuizione, creatività e tanta voglia di mettersi in gioco, l’EYE è un’esperienza fondamentale per crescere e fare la differenza!