La mia esperienza qui in Spagna di Erasmus per giovani imprenditori è quasi giunta al termine. Lo scambio è iniziato il 7 ottobre e terminerà il 7 di febbraio, dopo quattro mesi.
Posso dire che la scelta della Spagna è stata particolarmente giusta sia per i miei gusti personali riguardo questa cultura sia perché Barcellona in questo caso è stata per una vera scoperta tutta in positivo a partire dalla tranquillità che si respira in questa città nel modo di vivere la vita con più leggerezza ma allo stesso tempo si riescono a raggiungere i propri obbiettivi perché è una città piena di possibilità di crescita sotto ogni aspetto.
A metà di questo bellissimo percorso posso dire di essere soddisfatta di come sta procedendo e che entrambi sia io che l’host siamo contenti dello scambio che si è creato nei primi due mesi.
Le attività svolte fino ad ora sono state varie e differenti in modo tale da poter avere una visione chiara di tutti gli aspetti del lavoro attraverso diverse fasi.
Inizialmente ho svolto attività come la preparazione degli alimenti e dell’ impasto con i macchinari appositi.
Successivamente sono passata al servizio diretto con i clienti e all’ordine, controllo e ricezione merce, tutte le attività elencate nel business plan.
In quest’ultimo mese abbiamo visto insieme al mio Host i primi passi per avviare un’ impresa, struttura dei locali secondo il tipo di azienda, assunzione dipendenti e collaboratori.
Per i prossimi due mesi andremo ad affrontare il tema marketing on line tramite l’uso di social network e infine il diretto rapporto con i grossisti e tutto ciò che riguarda i prodotti e le offerte.
Concludo dicendo che tutto quello che sto imparando giornalmente mi è servito per acquisire solide basi per pensare ad un’attività in proprio, dello stesso tipo o similare.