Ciao, sono Roberta, sono a Barcellona e sono a meta´del mio percorso come giovane imprenditore! Sono arrivata a Maggio e tornerò in Italia a Settembre! Il mio host é una organizzazione No profit che lavora per l’inclusione sociale di soggetti a rischio di esclusione e svantaggiati, e lavora anche con programmi di Mobilita giovanile e con progetti Europei! Io sono qui per sviluppare le mie competenze imprenditoriali in materia di Progettazione Europea, settore in cui voglio investire  quando rientrerò in Sardegna.

La mia esperienza qui procede muy bien! Mi hanno coinvolto in diverse attività e questo mi sta arricchendo moltissimo: sto partecipando a due grandi progetti Europei in cui l’ente è coinvolto, uno sullo scambio di buone prassi su come insegnare la seconda lingua a stranieri analfabeti, e uno sul turismo accessibile.

Nella prima settimana di Luglio ho partecipato con l’ente a un meeting transazionale a Lodz, in Polonia, dove 40 persone di 5 paesi differenti hanno condiviso la propria metodologia di insegnamento con gli altri partner. É stato super interessante e coinvolgente, sia da un punto di vista professionale, sia personale!

La Presidentessa e la sua equipe mi stanno coinvolgendo anche in un programma Europeo di mobilità giovanile, nella fase di scrittura del progetto e di ricerca di partenariato, e per me é utilissimo e perfettamente in linea con quello che vorrei fare in Italia al mio rientro! La sensazione é che tra me e loro ci sia uno scambio di competenze reciproco, e questo mi piace!

L’inizio del secondo mese è stato faticoso, in termini sopratutto di competenze linguistiche, perché non parlavo per niente lo spagnolo. Piano piano però, tra scuola e tentativi goffi di chiacchierare con le persone ho iniziato a parlarlo e ora mi sento molto più a mio agio!

Barcellona è una città che mi sta sorprendendo: è ricca di stimoli, sia professionali che culturali, é multietnica, innovativa, accessibile, e i catalani sono  estremamente accoglienti! Sono contenta di averla scelta!