Sono qui a Bruxelles già da due mesi, (ho iniziato a metà settembre 2019), posso dire di essermi integrata bene in ufficio e nella vita attiva della città. La quotidianità lavorativa con l’Host Entrepreneur ed i miei colleghi, ha confermato le mie prime buone impressioni. Mi hanno spiegato e insegnato molte cose riguardo la progettazione e l’implementazione di progetti Europei, ho approfondito alcune tematiche e dinamiche strettamente legate alla Progettazione Manageriale.

Tra gli aspetti appresi per l´avvio di un progetto, fondamentale è l’approccio per processi, che è uno strumento utile per comprendere le interazioni tra i vari elementi di un progetto per conseguirne i risultati pianificati in conformità alla politica e agli indirizzi strategici delineati. In questo periodo ho avuto la possibilità di studiare diversi progetti, di iniziare a strutturare il mio progetto personale, iniziando proprio ad approfondire e monitorare l’evoluzione delle politiche settoriali dell’UE, come la riforma della PAC-2021/2027(Politica Agricola Comunitaria).

A fine settembre ho avuto il piacere, grazie alla società, di partecipare ad una conferenza organizzata dalla Commissione Europea, presso il comitato delle regioni, sull’argomento giovani imprenditori nelle Aree Rurali (YES Conference- Youth Entrepeneurship in Rural Areas).  É stato un momento emozionante, di conoscenza e confronto tra Giovani Imprenditori Europei che hanno sviluppato le loro idee sull’agricoltura sostenibile e sociale nelle aree rurali del mondo. Nel corso di questa conferenza, ci hanno trasferito le buone pratiche messe in campo per realizzare dei progetti di successo. Questa opportunità ha aumentato la mia rete di conoscenze, il mio background professionale, oltre che appagare le mie aspettative.

Mi sono trovata in un periodo di passaggio storico, con l’insediamento della nuova Commissione Europea, che avverrà nei prossimi mesi, ho l’occasioni di comprendere l’importanza dello studio e dell’approfondimento sulle dinamiche politiche; di toccare con mano e di studiare la scelta dei nuovi commissari, quali sono le loro missioni specifiche, quali i programmi futuri. Altro aspetto molto importante per la figura del Project Manager che ho acquisito, è quello di monitorare l’evoluzione delle politiche settoriali dell’UE che da un vantaggio sostanziale nello sviluppo dei progetti.

Altra esperienza di enorme crescita è stata la possibilità di collaborare con il mio Host, che è partner con altri paesi ed altri enti di un Progetto Europeo, nella realizzazione di un Evento moltiplicatore avvenuto in Parlamento Europeo il 14 novembre scorso. Ho acquisito conoscenze e competenze sulla modalità di comunicazione tra partner di progetto, sull’organizzazione dei documenti legati all’argomento specifico ed inoltre ho avuto la possibilità di acquisire Skill specifiche su come si organizza e si realizza un evento svolto all’interno del Parlamento Europeo, queste attività mi hanno entusiasmata tantissimo.

Questo è solo un breve sunto di quello che sto imparando e provando in questo percorso di crescita professionale, sono entusiasta e non vedo l’ora di affrontare i prossimi Step previsti dal Programma.

 

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?