Sono passati solo due mesi dal mio arrivo a Berlino, ma la sensazione è quella di essere a casa. In questo breve, ma davvero intenso, periodo di scambio ho avuto la fortuna di conoscere persone stupende che si sono sempre rese disponibili all’ascolto e al darmi consigli qualora ne avessi bisogno. Come avevo accennato nella mia storia precedente, per me la Germania è stato un cambio di rotta totale e si sa che quando si stravolge la propria vita è molto probabile, almeno all’inizio, sentirsi persi.

Al contrario, le mie sensazioni da quando ho iniziato a collaborare con Berlino Magazine sono state tutt’altro che queste. La mia host e l’intero team si sono rivelati un gruppo di persone con le quali non solo stavo lavorando ma stavo costruendo un rapporto. Oltre a ciò, sto avendo la possibilità di ampliare le mie competenze e conoscenze con lo scopo di consolidare il mio progetto e la mia formazione.

La mia idea iniziale era quella di creare un portale online per tutte quelle persone che si trasferiscono in una nuova città e hanno voglia di viverla pienamente sin da subito: un sito in cui parlare di tutto ciò che c’è da sapere, dagli eventi giornalieri ad un aiuto più pratico per questioni, ad esempio, burocratiche.

Fin da subito il mio lavoro al Berlino Magazine si è adattato anche a questo concetto e grazie al confronto con la mia host sono riuscita a sviluppare nuove idee. Solitamente ci concordiamo sul tipo di articoli che andrò a scrivere, ma ho sempre molto spazio per dire la mia opinione e per proporre un argomento. È risultato fondamentale apprendere come utilizzare piattaforme quali WordPress, senza cui non avrei saputo come creare un sito online dinamico e appetibile ai lettori. Inoltre, mi è stato proposto di fare attività che non avevo immaginato all’inizio del mio scambio, ad esempio organizzare interviste o parlare in diretta nella nostra sezione social “notizia del giorno”.

Sicuramente ciò che posso dire finora è che sto apprendendo molto e che probabilmente nell’ambito della comunicazione non si finisce mai di imparare! Rispetto a due mesi fa ho sicuramente un’altra visione, sia per quanto riguarda il mio progetto iniziale, sia per le mie scelte future. L’opportunità di entrare a contatto con una realtà che fondamentalmente avevo solo immaginato mi ha permesso di osservare tutto da un’ottica differente. Già inizio a sentire la mancanza di questo posto!

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?