Salve, sono Giovanni Paolo Russo e in questo giorni sono giunto alla metà del mio scambio all’estero per il programma EYE.
Lo scambio con lo studio di architettura “3TUDIO Arquitectura”, nell’isola di Lanzarote (Spagna), ha avuto inizio il 01/06/2019 e terminerà il 31/09/2019.
In questa seconda storia non posso che confermare le sensazioni positive già espresse nella prima, fatta qualche mese fa.
Fino ad ora sono stato coinvolto in ben sei progetti, tutti riguardanti problematiche diverse; questo mi sta dando la possibilità di vedere i diversi approcci che si hanno a seconda del differente progetto.
Anche osservare come Alejandro e i suoi collaboratori affrontano quotidianamente il lavoro mi sta aiutando a capire molte cose.
Innanzitutto sto apprendendo l’importanza della collaborazione tra imprenditore e cliente per arrivare a perseguire un obiettivo e mi è sempre più chiaro quanto sia fondamentale cercare di capire le esigenze del cliente per poi tradurle in risposte progettuali.
In secondo luogo sto cercando di osservare in maniera approfondita il modo in cui Alejandro guida la sua equipe di lavoro. Alla base di tutto c’è l’impostazione di un clima di armonia e collaborazione fra tutti i membri della squadra, in modo che tutti siano sempre pronti ad aiutarsi. Per quanto riguarda la priorità da dare alle varie attività ho imparato che è fondamentale assegnare l’attività a colui che la sa svolgere al meglio (ottimizzare l’assegnazione dei ruoli).
In ultimo la mia attenzione si è concentrata anche sull’analisi delle strategie di mercato adottate da Alejandro.
Analizzando la sua strategia di mercato, ho notato innanzitutto come sia forte e curata la sua presenza sul web. Lo studio possiede un sito web personale, una pagina Facebook e una pagina Instagram. Ho capito quanto sul web sia importante una comunicazione chiara ,e non generalista, della propria attività.
Un’altra cosa che sto apprendendo dalla strategia di marketing di Alejandro è la capacità di saper accontentare le richieste del cliente anche quando quest’ultimo non ha a disposizione grossi budget.
Tutto ciò mi ha portato a programmare che nei prossimi mesi, quando farò ritorno al mio paese, cercherò di incrementare la presenza della mia azienda sul web e presterò molta attenzione nella definizione dei ruoli e nell’assegnazione dei compiti.