Siamo a metà di questo percorso iniziato il 13 Aprile, il quale si concluderà a Settembre dopo esattamente 4 mesi.
In questo periodo io ed il mio Host, Giacomo, abbiamo sviluppato diversi concetti sui quali stiamo ancora lavorando. Il tema predominante è quello della progettazione residenziale, con lo scopo di sviluppare uno strumento che possa essere utile ai fini della ricerca e dello sviluppo preliminare di un sistema architettonico. Sistema che si possa adattare ogni qual volta ad un contesto urbano e che possa essere facilmente controllabile per garantire maggior snellezza nel flusso di lavoro.
Infatti prima d’ora ho sempre sviluppato progetti architettonici caso per caso e questa ricerca che stiamo portando avanti arricchisce molto le mie competenze sia da un punto di vista computazionale che da quello imprenditoriale, riuscendo a diminuire i tempi di lavoro e ad avere un maggior controllo sulla geometria in una fase architettonica e di prototipazione.
Nei prossimi mesi porteremo avanti gli studi che stiamo facendo cercando di arrivare ad un vero e proprio programma di progettazione.
Per lo sviluppo della mia attività questa ricerca è sicuramente un valore aggiunto alla mia azienda poiché con il tempo riuscirò a gestire al meglio le risorse e ad adeguarmi ai rapidi cambiamenti di mercato grazie ad un più ampio cluster di clienti privati ed aziende interessate a strumenti di progettazione parametrica.