Navigando, esplorando, sedimentando
Dopo la prima storia sono successe molte cose. Sicuramente ho avuto modo di scoprire di più la città sotto tanti punti di vista, ho partecipato a diversi laboratori, incontri, mostre che hanno stimolato i miei molteplici interessi. L’esperienza con il mio host, Guglielmo, si è evoluta in diverse direzioni. Con il team abbiamo portato avanti un laboratorio online sul crowdfunding, ci siamo coordinatə sulla costruzione, la facilitazione e abbiamo anche fatto un debriefing per capire cosa migliorare. La conoscenza dei collaboratori e collaboratrici di Guglielmo in questo progetto si è approfondita ed ha raggiunto un buon livello di fiducia.
Con il mio host ho avuto modo di facilitare delle sessioni di co-progettazione e ho potuto vedere come i nostri approcci si sostengono e alimentano l’un l’altro. Guglielmo fa parte di diverse organizzazioni e il lavoro insieme mi ha permesso di comprendere come tutte le collaborazioni avvengono in maniera professionale e di come la sua strategia imprenditoriale funzioni nel nostro campo. Grazie a Guglielmo mi sono anche interfacciata con stakeholder, aprendo possibilità a nuove collaborazioni. Ho conosciuto persone che fanno il nostro stesso lavoro, organizzazioni che scrivono progetti e anche organizzazioni che richiedono il nostro lavoro. Sento che la mia rete si sta allargando. Avrei voglia di continuare questa esperienza, mi rendo conto che tre mesi sono pochi per approfondire le cose di cui ho bisogno per lo sviluppo del mio progetto. Sicuramente mi sento sulla buona strada.
Sto facendo parecchie riflessioni in termini di come trovare una strategia sostenibile per continuare a fare quello che faccio e per portare avanti il mio progetto. Fondamentale è la collaborazione con persone di cui mi fido e che stimo. Il mio ritorno a Torino sarà un momento di digestione e pianificazione, con la consapevolezza che il lavoro da freelance non è un lavoro semplice e in alcuni momenti molto precario. Penso che trovare le giuste alleanze sia fondamentale per lavorare con e nella complessità. Il nostro lavoro è molto ambizioso, ma anche