I miei primi due mesi di scambio EYE
Ciao a tutti! Ho iniziato il 31 Agosto il mio scambio EYE in Olanda, che durerà in totale 4 mesi fino al 31 Dicembre.
Questi primi due mesi sono stati molto intensi sia dal punto di vista dell’apprendimento che delle varie attività in cui sono stata coinvolta. Fin da subito, ho studiato l’approccio e gli standard di sostenibilità adottati da Travelife e il suo posizionamento nel mercato del turismo sostenibile in Europa e nel mondo, un viaggio molto interessante ed affascinante! Mi è stata poi data la possibilità di verificare le mie conoscenze attraverso un esame online, che ho superato con successo e con il quale ho ottenuto il certificato “Travelife Sustainability Management Certificate”. Mi sono anche dedicata alla ricerca di partner e contatto con i clienti (e-mail e telefono), individuando i vari competitors e analizzando come migliorare e ampliare l’offerta di certificazione di sostenibilità. A questo riguardo, inevitabile è stato l’uso dei Social Media, in particolare Facebook, Instagram, Linkedin e WeChat. Attraverso report settimanali ho analizzato i dati, seguito le statistiche e aggiornato il database.
Indispensabile è stato anche lo studio di come poter raggiungere il maggior numero di utenti e allo stesso tempo come rendere la mia idea imprenditoriale unica nel suo genere. Io e il mio HE abbiamo quindi riflettuto insieme sul budget necessario per campagne di advertising e marketing future, un aspetto su cui ci stiamo confrontando e che richiede ancora un po’ di tempo.
Un’altra attività che ho proposto all’azienda e che è stata accettata ben volentieri data la mia conoscenza del mercato cinese, è stato il “Buzz Expo China Summit 2020”. Una piattaforma online che ha riunito tutti i maggiori esponenti delle organizzazioni turistiche e tour operator del mondo! E’ stato molto impegnativo ma anche molto stimolante: sono entrata in contatto con clienti interessati a sviluppare programmi di sostenibilità turistica e ho proposto nuove membership e partnership.
In sintesi, sto imparando molto sugli specifici aspetti della sostenibilità nel turismo, sull’utilizzo strategico dei Social Media e migliorando la comunicazione con il cliente in inglese e cinese. Inoltre, un’attività che mi rendeva all’inizio molto nervosa e ansiosa come quella della “sales call” sta risultando ora piuttosto piacevole: sto imparando a gestirla in maniera più spontanea, efficiente e professionale.
A proposito, l’altro giorno ho ricevuto inaspettatamente un feedback molto positivo da un cliente, che mi ha decisamente alzato l’autostima e l’entusiasmo! Sono anche molto soddisfatta di come ho espanso il mio network professionale, che spero potrà essermi d’aiuto una volta che terminerò lo scambio. Last but not least, l’essere riuscita a realizzare l’idea di partecipare ad un evento internazionale online sul turismo in Cina, mi ha dato un grande senso di ownership e di responsabilità!
Ma…un elemento che purtroppo e tristemente è andato ad incidere sull’esperienza del mio scambio EYE è stato il Covid. L’Olanda ha indetto misure più rigide proprio dopo il primo mese dal mio scambio, e ciò ha significato lavorare da casa senza potersi confrontare in maniera più naturale e diretta con i miei colleghi su molteplici aspetti. Spero quindi che il lavoro da casa non durerà ancora per molto; che possa riuscire a concludere il mio scambio in presenza e che possa finalmente (ri)uscire ad esplorare e a godermi la città e le sue persone in piena libertà!