Sono già arrivata a metà percorso della mia esperienza a Bruxelles, presso BXL Europe.
Durante gli ultimi mesi ho avuto la possibilità di entrare in contatto con la realtà della progettazione europea e delle istituzioni europee. Lavorare presso BXL Europe si è dimostrato essere una quotidiana esperienza formativa, grazie innanzitutto alla continua collaborazione con il mio imprenditore ospitante. Lo scambio mi ha introdotto alla realtà di un’Associazione estremamente attiva nella realtà di Bruxelles, nel campo della progettazione europea, ma anche comunicazione, networking e formazione, principalmente nell’ambito dei finanziamenti europei.
Ho infatti avuto modo di conoscere ed approfondire le varie differenti attività di cui BXL Europe si occupa quotidianamente, il generale funzionamento del sistema europeo e le relative dinamiche, ma soprattutto di acquisire dimestichezza con le varie fasi dell’attività progettuale. L’accesso ai progetti portati a termine in passato e quelli attualmente in corso, infatti, mi sta consentendo di comprendere le modalità di gestione di un progetto europeo, nazionale o regionale. Nello specifico, attualmente ci si sta occupando principalmente di attività progettuali in materia di economia circolare.
La città si è dimostrata estremamente vivace ed attiva, nonostante la particolare fase attualmente in atto di graduale uscita dallo stato di lockdown precedentemente imposto dalla diffusione del Covid-19. Nelle ultime settimane è tornata la possibilità di vivere Bruxelles con maggiore libertà ed ho potuto conoscere un ambiente multiculturale e stimolante, ricco di opportunità lavorative generate soprattutto dalla presenza delle principali Istituzioni europee ed enti pubblici e privati che operano in quell’ambito.