Se dovessi scegliere una parola per descrivere questa esperienza da Youth Entrepreneur ad Amarante in Portogallo, questa sarebbe sicuramente “sorpresa”.
Sono sorpreso dalla qualità dei consigli che il mio Host Entrepreneur, Miguel, dispensa ad ogni sfida attraversiamo e ad ogni nuovo video che realizzo. Ero sicuro sin dall’inizio che questa sarebbe stata una relazione positiva, ma mai avrei immaginato in pochi mesi di evolvere tanto rapidamente.
Rimango ogni giorno sorpreso dalla disponibilità, dalla gentilezza e dalla cura della squadra che quotidianamente supporta il mio cammino: Marcella, Marcelo e Rita sono dei compagni di viaggio unici, cordiali e capaci e non avrei potuto chiedere di meglio. Raccontare attraverso i miei video il loro lavoro per me è un privilegio, oltre che un piacere.
Mi sento sorpreso perché questa esperienza sta cominciando ad avere un impatto significativo sul mio modo di lavorare, di pensare al senso di ciò che faccio e perché lo faccio. E ciascun feedback, commento, opinione che ricevo mi dà nuova linfa, nuova forza e nuove idee per migliorare e creare contenuti più significativi, più veri e più autentici.
Ed infine sono sorpreso di quanto, ad ogni complessità e criticità che affronto, io senta di avere maggiore energia e maggiore consapevolezza per la prossima esperienza, per il prossimo racconto.
Di certo non è mai facile affrontare un cambiamento così repentino ed intenso. E talvolta è difficile rimanere concentrati, produttivi ed attenti. Ma l’ambiente in cui sono immerso continua a rendermi ogni giorno partecipe e protagonista di questa trasformazione.
Se potessi scegliere un’altra parola, sicuramente sarebbe “gratitudine”.