Sono passati due mesi dal 24 Agosto in cui la mia esperienza in Olanda è iniziata. Due mesi che sono volati nel frenetico ritmo di Rotterdam nonostante il Covid-19 che purtroppo ora rallentare la vita in città.

Sono quindi giunto a metà della mia esperienza nello studio di progettazione C + H Architects qui a Rotterdam. Con il passare del tempo mi sono integrato nello studio, abituandomi alle loro consolidate routine sia lavorative che conviviali, le dinamiche d’ufficio mi sono diventate familiari ed ormai mi considero parte dello studio nonostante io sia una figura esterna.

Questi mesi trascorsi in collaborazione con l’imprenditore ospitante si stanno rivelando essenziali per il mio percorso imprenditoriale.

Nell’ultimo mese lo studio ha avviato lo sviluppo di due progetti per concorsi di progettazione a livello internazionale. Sono stato coinvolto nel processo di design, facendomi contribuire attivamente alle varie fasi ma soprattutto illustrandomi il metodo e l’approccio che i due architetti, imprenditori ospitanti, adottano nell’iniziare tale tipologia di progetti e come gestiscono le fasi di progettazione in modo da avere un risultato finale di qualità e nei tempi prestabiliti.

Difficilmente è possibile trovare professionisti del settore che permettano ad esterni di acquisire tale tipologia di conoscenze ed in un certo senso carpire i “segreti del mestiere”.

Ciò che mi sarà certamente d’aiuto è la dimestichezza acquisita con le varie fasi dell’attività progettuale, grazie al coinvolgimento che sto avendo nei progetti sviluppati.

In questa esperienza, per mia fortuna, sono stato in grado di acquisire un metodo, che sicuramente potrà facilitarmi durante lo sviluppo della mia idea imprenditoriale nell’approcciarmi a concorsi di progettazione in maniera efficace ed efficiente facendo tesoro dell’esperienza nello studio ospitante.

D’altro canto la città si è dimostrata estremamente vivace ed attiva, almeno nei primi mesi, purtroppo la diffusione del Covid-19 nelle ultime settimane ha invece ridotto le possibilità che Rotterdam offre solitamente.