Il tempo passa velocemente quando rimani focalizzata sui tuoi obiettivi. Sono passati già 3 mesi dall’inizio del progetto e i giorni sembrano volati via. I Paesi Bassi sono bellissimi in estate, il sole riscalda la pelle, l’aria è piacevolmente fresca e le strade sono piene di fiori bellissimi.
Lavorare con Joanna e la sua associazione NGO e sempre una gran sorpresa e c’è sempre qualcosa da imparare. Ho avuto l’opportunità di prender parte e seguire diversi progetti tra cui Youth Exchange e Training Courses lavorando come fotografa e mettendomi in discussione con l’intero team di lavoro.
Un’esperienza unica nel suo genere, tramite l’educazione non formale e crescita personale. Durante questa esperienza, ho conosciuto persone di diversi paesi con background professionale di diverso tipo: tra educatori, artisti teatrali e musicali, ecc… La cosa mi ha sorpeso molto, perchè a differenza del classico lavoro da fotografa che ho fatto in passato, lavorando nell’ambito dei progetti Europei, ho avuto l’opportunità di mettere in gioco le mie skills di team working. Ho lavorato su due fronti: come fotografa e come facilitator, ciò mi ha dato una chiara visione del mondo che si cela dietro la costruzione, mantenimento e il lavoro di gruppo di un Progetto Europeo.
Prima di iniziare questo YE, il mio desiderio era quello di sviluppare competenze lavorative nel business fotografico. E’ incredibile tutto quello che sono riuscita a creare ed imparare fino ad ora, immergendomi completamente in un nuovo contesto come questo.
Sono a metà della mia esprerienza YE, ma vedo già molti miglioramenti, soprattutto a livello sociale e organizzativo.
Ad oggi tramite Joanna, sto imparando come comprendere il rapporto con i clienti e prendere nuovi contatti con collaboratori futuri. Ovviamente non tutto nel nostro rapporto è stato rose e fiori, abbiamo avuto momenti di alti e bassi ma, con una buona comunicazione e sincerità nel confronto reciproco, i problemi si possono risolvere velocemente. Ogni piccola sfida ha rappresentato un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, mettendo alla prova la mia capacità di adattamento.
Sono sicura che questa esperienza, porterà buoni frutti, già inizio a vederli con il tempo e la tenacia, con la speranza di apprendere molto altro nei prossimi mesi che attendono. Avendo così la possibilità di portare dentro di me, questa fantastica esperienza di vita.