Apprendimento continuo
Giunto esattamente a metà della mia esperienza come giovane imprenditore è il momento di trarre le prime (parziali) conclusioni.
Non è la prima volta che mi ritrovo a lavorare in uno spazio di coworking, tuttavia sin dai primi giorni ho capito che l’ambiente era diverso da quello a cui ero abituanto.
Le strutture altamente tecnologiche ti proiettano sin da subito in un mondo altamente stimolante che, unito alla disponibilità dei colleghi e all’ambiente internazionale ti motivano giorno dopo giorno a dare il meglio, senza sottovalutare l’importanza dei momenti di relax e di svago nell’area comune.
Le prime settimane dedicate allo studio del settore sono passate un po’ lentamente ma non per questo prive di spunti utili per la mia carriera professionale.
Una volta entrato a pieno nei meccanismi dell’azienda ho iniziato a parlare con clienti o possibili tali, prima con l’affiancamento del mio host e, dopo aver acquisito bene i concetti fondamentali, da solo. Questo mi ha permesso di superare alcuni miei limiti comunicativi che potevo avere prima dell’inizio di questa esperienza.
Nelle ultime settimane ho avuto anche l’opportunità di affiancare il team marketing Spagna dell’azienda grazie ai miei studi universitari e, dopo aver osservato il loro modo di lavorare e il target su cui sono incentrate le loro campagne, ho collaborato alla creazione di una campagna di marketing incentrata esclusivamente sul mercato italiano.
In genrale non posso che essere soddifatto di questi primi due mesi, tanto a livello lavorativo quanto a rapporti con i colleghi di lavoro che sin dal primo giorno si sono resi disponibili e con cui oramai vi è un rapporto di amicizia.
Spero, ma allo stesso tempo ne sono certo, che la seconda parte di questa esperienza sia stimolante e “piena” almeno quanto la prima essendo consapevole che il margine di apprendimento è ancora grande e che la mia voglia di godermi questa esperienza fino alla fine lo è ancor di più.