Il mio progetto qui a Berlino sta procedendo molto bene. Sono entrata in stretto contatto con questo nuovo ambiente e devo dire che mi piace. Mi occupo della documentazione fotografica e video, oltre alla promozione sui social, delle nuove attività ed esposizioni della galleria dove il mio host è curatore.
Avendo l’opportunità di fare foto professionali e inviarle agli artisti, riesco ad aumentare la mia rete di contatti professionali giorno dopo giorno. Ho iniziato le sessioni di ritratti con i membri del collettivo artistico, incontrando gli artisti nei loro studi o mostre e scattando foto insieme, seguendo il momento, la luce e tutto ciò che desiderano condividere con me. È un ottimo modo per conoscere meglio le varie sfaccettature dell’arte a Berlino. Questo mi è molto utile per il mio portfolio, che sto aggiornando con un focus particolare sui ritratti di artisti, spazi artistici, esposizioni, lavori e studi d’artista.
Non me lo aspettavo, ma Berlino è una città con un immenso background artistico, sempre aperta alla cultura, alla diversità e all’inclusione.
Stando a contatto con una galleria, ora riesco a sviluppare anche i miei progetti personali, partendo da un’idea, sviluppandola e portandola a compimento. In questo periodo ho ricevuto molti input positivi e confronti, tanto che ho partecipato a un’esposizione collettiva di fotografia nel quartiere di Kreuzberg, nella galleria Pandora, con un mio nuovo progetto realizzato con la tecnica della cianotipia.
Sento che sto seguendo i giusti passi e che alla fine di questo progetto avrò molte più conoscenze professionali, personali e utili per la mia carriera.