Sono arrivato a metà percorso ormai e mi sento già a casa. Il periodo è stato fino ad ora fortunato e la permanenza risulta favorevole per il mio programma. Il mio Host riesce a seguirmi con attenzione e riusciamo a far convergere le iniziative grazie alla quiete estiva.

Siamo riusciti in due mesi a strutturare un nuovo progetto di startup che presto presenteremo ai vari partner in Germania e in Italia. Sono molto contento del coinvolgimento in questa entusiasmante iniziativa. Immergendomi in una realtà culturale totalmente diversa, ho l’occasione di realizzare un progetto con un’impronta internazionale e grazie a questo ho la possibilità di poter allargare le mie vedute. Il carattere Internazionale è un elemento oggi fondamentale per iniziare un nuovo progetto in qualsiasi impresa. Quest’occasione mi sta dando la possibilità di mettere in discussione le mie strategie di pianificazione confrontandole con quelle del mio host con numerosi anni di esperienza alle spalle.

Tra gli aspetti appresi per l´avvio di un progetto, fondamentale è l’approccio per processi. Questo è uno strumento utile per comprendere le interazioni tra i vari elementi di un progetto in modo da conseguire i risultati pianificati in conformità alla politica per la qualità che si vuole raggiungere e agli indirizzi strategici dell´organizzazione che si vogliono mettere in atto. Un nuovo progetto aziendale è una grande occasione per mettere in pratica sistemi di gestione di qualità o ambientali ed attuare metodologie di monitoraggio come il ciclo Plan Do Check Act con un orientamento al Risk Based Thinking utilizzando strumenti come l´analisi SWOT o i Key Performance Indicators.

In tutto ciò ho la possibilità di validare il mio modello strategico e di poter scoprire nuove aree del mio settore. Poter sondare un mercato estero con l´appoggio e supervisione di un imprenditore con anni di esperienza, è un’occasione d’oro se si vuole diventare dei professionisti autonomi. Entusiasta dei prossimi step e delle prossime iniziative che mi aspettano, questo è solo un breve sunto di quello che sto imparando e provando in questo percorso di formazione e crescita professionale e personale che ogni buon dirigente d´azienda (a mio avviso) dovrebbe affrontare.