Il mio nome è Viola e vengo da Firenze. Dopo aver studiato Economia e Commercio mi sono dedicata a ciò che mi appassiona davvero: la fotografia. Sono stata tre anni a Madrid dove ho studiato e lavorato in una scuola di Fotografia per poi tornare a Firenze, la mia città natale, un po’ demotivata onestamente. Non è facile iniziare una carriera nell’ambito creativo da freelancer, soprattutto in una città come Firenze che purtroppo da poco spazio al settore audiovisivo. Avevo bisogno di capire come poter avviare una mia attività o comunque realizzare un’idea imprenditoriale che mi rappresentasse, magari con l’aiuto di un mentore. In più avendo già fatto un’esperienza all’estero sentivo il bisogno di farne una nuova. Ho scelto Berlino perché volevo cambiare totalmente cultura e tipo di luce (in più si sa, in Germania c’è un certo rigore per il lavoro), e in questa città si dà molto spazio ai giovani e alle menti creative.
Ho conosciuto Peter contattandolo per email, chiedendogli se era interessato a partecipare al programma Erasmus for Young Entrepreneurs, e devo dire che mi è andata proprio bene.
Peter è un fotografo ormai affermato che ha anni di esperienza alle spalle. Ha fotografato attrici e attori famosi, registi, figure politiche di rilievo, scrittori, artisti. Alcuni esempi sono Bill Murray, Quentin Tarantino, Ai Weiwei, Marina Abramović, Angela Merkel, Wim Wenders, Roberto Saviano, Luca Guadagnino e la lista va avanti e avanti.
Sento che il mio percorso professionale sta prendendo una piega molto positiva, lavorare fianco a fianco con un fotografo così ammirevole è un onore, e voglio veramente fare tesoro di questa esperienza perché sento che sto imparando molto e continuerò a imparare tanto, siamo solo all’inizio! Un’altra cosa positiva è che mi dà fiducia avere accanto una figura professionale così di spessore; come accennavo prima la fotografia non è una carriera facile, spesso viene sottovalutata ed è anche difficile creare un portafoglio clienti, ma piano piano sto acquisendo sempre più sicurezza e capacità di gestione della base clienti.
Abbiamo iniziato con l’invio di alcuni mini magazines con una selezione dei suoi migliori ritratti dell’anno 2023 che abbiamo mandato per posta ai suoi clienti e che ora manderemo anche ai clienti potenziali. Una strategia di marketing e di pubbliche relazioni “classica” ma sempre efficace, una cosa che piacerebbe fare anche a me una volta aperto il mio studio personale.
Mi ha già portata a qualche servizio fotografico tra cui uno a una politica molto influente, una collezionista d’arte e ho assistito addirittura a un servizio fotografico a Monaco per il nuovo allenatore della nazionale di calcio tedesca.
Per vivere a pieno questo scambio ho anche iniziato a studiare il tedesco, una cosa in più da imparare e che male non fa per il curriculum!