FARE LA SCELTA GIUSTA È NECESSARIO

Ciao amici, sono Paolo, ho 25 anni e vengo da Mantova. Sono un graphic designer e sto per terminare il biennio specialistico presso l’Accademia di Belle Arti Santagiulia di Brescia. Prima di laurearmi e concludere il mio percorso di studi, ho ritenuto necessario vivere un’esperienza all’estero che potesse arricchirmi di conoscenze e competenze per poter realizzare il sogno di aprire uno studio di comunicazione in Italia. Una volta entrato in contatto con il programma EYE, grazie ad un caro amico che aveva appena terminato l’esperienza, ho capito fin da subito che questa sarebbe stata l’opportunità giusta per me e il mio futuro. A quel punto mi son dato un gran da fare e compilati i moduli e completate le richieste per l’accesso al programma ero pronto a partire, non stavo nella pelle; avrei lavorato nella città di Berlino dal 17 ottobre 2022 al 17 gennaio 2023.

Nel momento esatto precedente a questo scambio di 3 mesi ero veramente elettrizzato al pensiero di poter vivere questa esperienza molto presto; lavorare e impegnarmi per il mio futuro è ed è sempre stato uno dei principali obbiettivi della mia esistenza. Prima di arrivare qui in città ero semplicemente un ragazzo con il grande sogno di vivere un’avventura che potesse arricchirmi professionalmente e personalmente ma appena appoggiati i piedi sul suolo tedesco tutto è ufficialmente diventato reale. Mi sono immediatamente reso conto che la mia dinamicità mi aveva portato a voler vivere un’esperienza altrettanto dinamica, e penso che, a distanza di due settimane dal mio inizio, posso dire di aver trovato la soluzione perfetta all’interno della compagnia teatrale Daniela Marcozzi Contemporary Theater. Se dovessi descrivere il mio arrivo a destinazione e in azienda attraverso una canzone, utilizzerei senza dubbio un brano di Aphex Twin chiamato “T69 COLLAPSE” dove il suo crescente ritmo energico rappresenta perfettamente le emozioni provate all’inizio di questa esperienza; vi invito a dargli un ascolto.

Il lavoro qui è splendido e rientra perfettamente nei miei interessi professionali: lavorare con la cultura. Una delle mie passioni più grandi è sempre stata quello di lavorare nel settore culturale e, giorno dopo giorno, ho il desiderio di acquisire competenze in nuovi settori in cui la cultura opera. Per questo ho scelto di entrare in contatto con Daniela in quanto non avendo nessuna competenza nel teatro ero desideroso di acquisire nuove conoscenze per poter arricchire il mio bagaglio professionale.

Il lavoro è fantastico, fatto di persone creative, dinamiche e motivanti, valori che reputo fondamentali all’interno del mio luogo di lavoro ideale.

Sto avendo la possibilità di condividere opinioni e punti di vista sull’attività che la compagnia propone, sentendomi veramente parte di questa realtà. Daniela specialmente, ma anche tutti i collaboratori che ruotano attorno a questa compagnia teatrale, mi hanno fin da subito accolto con grande calore e interesse, inserendomi immediatamente all’interno dell’operatività aziendale. Sento già di avere delle responsabilità sulle spalle e questo non fa altro che stimolarmi a dare il massimo per poter dimostrare la mia serietà all’interno dell’ambiente lavorativo.

Non so cosa il futuro abbia in serbo per me ma sono convinto di essere nel posto giusto al momento giusto. Ora non mi resta altro che proseguire questa esperienza e trarre il meglio dai numerosi stimoli che ogni giorno si presenteranno lungo il mio percorso.

L’esperienza è ancora lunga ma posso dire francamente che è stato un ottimo inizio e questo mi permette ogni giorno di svegliarmi con un enorme sorriso sulla faccia. Vi abbraccio e vi bacio tutti amici, alla prossima storia!