Il mio scambio con il birrificio Brú Brewery nel fantastico paesino di Trim in Irlanda è iniziato il 23 settembre e finirà  il 23 di gennaio per un totale di 4 mesi.

Mi chiamo Nico, ho 26 anni e sono un siciliano doc, nato a Erice sulla vetta della città di Trapani. La mia passione per la birra nasce all’età di 18 anni quando per la prima volta, durante una gita di scuola superiore, all’Hard Rock Cafè di Malta assaggio una birra scura, da quel momento è stato subito amore!

Ho vissuto un periodo nel Regno Unito per migliorare il mio inglese e dopo ho frequentato l’università di Perugia nel Dipartimento di Agraria per continuare a seguire la mia passione per la birra visto che lì è presente un importante centro di ricerca su di essa.

Dopo gli anni di studio ho intrapreso diverse attività lavorative e ho continuato ad informarmi e a studiare da autodidatta i processi che coinvolgono la produzione della birra, la storia che la riguarda e la degustazione che aiuta a capirne la sua complessità e la sua composizione.

Un bel giorno decisi di buttare le basi per cercare di avere in futuro un birrificio tutto mio e che quindi era arrivato il momento nella mia vita in cui dovevo agire e provare a fare un’esperienza vera sul campo in uno dei paesi con la più grande tradizione birraia in Europa.

Così dopo intense ricerche su internet e grazie al suggerimento di un amico che aveva già fatto un’esperienza con il programma di Erasmus per giovani Imprenditori, ho capito che quella era la strada giusta da seguire. Qui entra in gioco l’associazione Materahub che grazie alle sue competenze mi aiuta a partecipare al programma. Scelgo come destinazione l’Irlanda appunto per la sua fantastica tradizione birraia, convinto del fatto che può regalarmi la migliore esperienza possibile per migliorare le mie conoscenze pratiche e teoriche.

Il mio arrivo in Irlanda non poteva essere dei migliori, una fantastica giornata soleggiata mi stava aspettando e del verde tutto intorno a farmi brillare gli occhi. Il paese in cui mi trovo vicino a Dublino, si chiama Trim ed è un posto pieno di casette e negozi piccolini con un favoloso castello al centro della città che rievoca tempi lontani.

Questa favolosa sensazione di essere arrivato nel posto giusto mi accompagna fino al primo giorno in birrificio dove conosco James, il mio Host Entrepreneur, che subito scherza con me e mi mette subito a mio agio. Subito dopo mi fa conoscere Francesco che è l’Head Brewer del birrificio e che sarà la mia guida per i miei prossimi mesi di scambio. Francesco mi spiega subito quello che succede in birrificio e tutto quello che faremo nei giorni successivi. I miei primi giorni scorrono velocemente e ogni giorno imparo sempre qualcosa di nuovo e sono sempre più convinto che non potevo fare un’esperienza migliore di questa.