La mia fantastica partenza con Erasmus for Young Entrepreneurs

Ciao! Mi chiamo G.P. e sono laureata con lode nel corso di Economia e Management. Durante questo percorso di studi, ho avuto modo di partecipare ad un programma Erasmus+ di 6 mesi presso l’Università di Lodz in Polonia, dove ho svolto il primo semestre dell’ultimo anno della triennale, focalizzando i miei studi sul Management e l’Imprenditorialità. Sono sempre stata affascinata dal mondo imprenditoriale. Conseguentemente, ho co-fondato prima “truemmillennials”, una community online che mira indirizzare giovani italiani verso scelte di carriera consapevoli, poi, più recentemente, “Umanamente”, un’associazione di mobilità europea.

Negli ultimi anni, essendo rimasta affascinata dal settore terziario del turismo e dei servizi, mi sono avvicinata al mondo degli hotel, ostelli e Bed and Breakfast tramite i genitori della mia migliore amica che possiedono un piccolo hotel in zona rurale. Avendomi questi detto che avrebbero voluto presto lasciare la gestione in mano a qualcun altro per dedicarsi ad altre attività, ho subito pensato che, unendo le competenze e skills che i miei studi ed esperienze interculturali mi hanno dato, avrei potuto gestire io l’hotel. Ho dunque preso al volo l’opportunità di partecipare al programma di Erasmus per Giovani Imprenditori, che mi era stato caldamente consigliato da amici che l’avevano già svolto. Insomma, quale migliore opportunità di acquisire le conoscenze necessarie direttamente sul campo, potendo svolgere un’esperienza all’estero?

Sono dunque partita per questa fantastica esperienza il 14 febbraio 2021 e collaborerò con Oscar, l’imprenditore che ha fondato l’hotel presso cui sto collaborando in Cantabria (Spagna) per 3 mesi, fino al 15 maggio 2021. A 15 giorni dal mio arrivo posso dire che, seppur qualche timore inziale, ho fatto la decisione migliore della mia vita a partire! In così poco tempo, l’imprenditore mi ha già coinvolto in tutte le attività di routine dell’hotel, lasciandomi anche tante responsabilità, facendomi così imparare ogni giorno di più! Se dovessi pensare di descrivere tutto questo con una canzone, direi “We are the champions”, sentendomi una campionessa per aver preso la decisione di partire, da sola, per questa fantastica opportunità professionale! Sono cresciuta in così poco sia umanamente, con il contatto continuo con colleghi e clienti, sia professionalmente assumendomi tante responsabilità nell’hotel.

Curiosa e ambiziosa di vedere come procederà nei prossimi mesi!