Un italiano tra le vie del Fado

Ciao Matera Hub,

Sono Francesco Cuccaro, sono un biologo marino calabrese, in futuro vorrei aprire un’attività incentrata sul turismo marittimo e nella gestione e conservazione della biodiversità marina. Il 16 Marzo 2021 ho iniziato questa nuova esperienza di 4 mesi, che mi ha portato a Lisbona in Portogallo. Ho scelto questa meta perché vorrei aprire qui la mia futura attività, e il progetto EYE mi ha dato la possibilità di fare questo scambio, al fine di comprendere le dinamiche per gestire un’attività in Portogallo e contribuire con le miei idee ad allargare gli orizzonti del mio Host.

Sono partito in piena pandemia Covid-19, ma questo non ha fermato la mia voglia di conoscere nuovi posti, culture e paesaggi. Durante le prime due settimane ho dovuto attenermi alle norme anti-Covid19, ossia, 14 giorni di quarantena obbligatoria. Nel frattempo ho cominciato a collaborare con il mio Host tramite smart working, una persona solare, cordiale, simpatica ma soprattutto professionale. Tutt’ora con le norme in vigore non è stato ancora possibile lavorare in ufficio.

Dopo la quarantena ho cominciato a visitare questa magica città, accogliente, solare e piena di colori.  Passeggiando per le stradine vieni catturato dalla bellezza dei suoi colori poiché tutte le case sono decorate dai famosi variopinti azulejos.  Ogni giorno dopo lavoro mi vado a rilassare al bar vicino al mio Miradouro (punto panoramico) preferito sorseggiando un buon caffè osservando tutta la maestosità di questa città che si affaccia sul fiume Tejo e il tutto accompagnato dalla musica degli artisti di strada. Questa città è magica!

Questa collaborazione con The Natural Step è molto interessante perché affrontiamo tematiche che al giorno d’oggi sono importanti, come: lo sviluppo sostenibile, ecoturismo e l’economia circolare. Il nostro team è composto da persone da tutti i paesi d’Europa e non. Confrontarsi con altre persone di altri paesi è sempre un’esperienza che ti rimane indelebile e per questo penso che questa collaborazione possa contribuire alla mia crescita professionale, culturale e di vita.

Ringrazio mio fratello che mi ha messo a conoscenza di questo programma che mi ha dato la possibilità di poter vivere a 360° questa città e questo paese e ringrazio i ragazzi di Matera Hub che mi hanno supportato e mi stanno supportando in questa fantastica avventura e spero che possa proseguire e arricchirmi sempre più.