Un erasmus a tutta birra!

Ciao a tutti! Sono Francesco, sono originario di Modena, ho 24 anni e in questo momento vi scrivo dalla sala riunioni di Axiom Brewery a Prostejov, in Repubblica Ceca. Sono le 20:30, le luci della sala cotte di questo grande birrificio artigianale sono spente e l’impianto di produzione tace..  ma domani mi attende una lunga giornata di cotta per una nuova birra. Qui sono di fatto aiuto birraio e sto imparando, grazie agli insegnamenti e consigli dell’Headbrewer, il mestiere di birraio, prendendo mano a mano confidenza con le materie prime, le attrezzature, i procedimenti e la routine di un birrificio di queste dimensioni.

La mia formazione, però, è completamente differente. Mi sono diplomato nel 2016 come geometra ma ho presto scoperto che quella dei miei studi non era la mia strada. Fu in quel momento che decisi di dedicarmi ad una delle mie più grandi passioni e provare a renderla un possibile sbocco lavorativo. Così nel 2018 mi sono iscritto ad un corso per Birraio Artigiano a Padova, effettuando uno stage presso un piccolo birrificio della mia zona. In seguito sono stato assunto dallo stesso birrificio come apprendista, ma l’ambiente, dopo due anni all’interno dell’azienda, mi era risultato poco stimolante e non riuscivo a vedere più alcuna crescita professionale per me.

Mi ricordai che un mio caro amico, compagno di corso birraio svolto a Padova, aveva partecipato al programma Erasmus for Young Entrepeneur, arrivando a lavorare in un importante birrificio scozzese. Mi sembrava una buonissima occasione per cambiare aria, osservare una nuova realtà e trovare un ambiente dinamico e coinvolgente. Così, dopo avergli chiesto maggiori informazioni ho deciso di prendere parte al programma, trovando un perfetto Host in Jan e una nazione ospitante con una grandissima cultura birraria.

Jan è l’attuale CEO qui ad Axiom e si è dimostrato fin da subito disponibilissimo ad aiutarmi ad ambientarmi e a rispondere a qualsiasi mia necessità, ci siamo presi bene fin da subito! Ma qui ad Axiom lavoro più a stretto contatto con Matej, l’headbrewer, che ha giusto quattro anni più di me ma ha conseguito una laurea magistrale in tecniche di birrificazione e lavorato presso un birrificio artigianale negli USA.. direi che non potevo finire in mani migliori!

Sono qui solo da due settimane ma sento che tramite questo programma Erasmus ho grosse possibilità di aumentare le mie conoscenze nel campo della birrificazione  e accrescere di conseguenza le mie possibilità lavorative future. Ma soprattutto fare la conoscenza di nuove e fantastiche persone all’interno del settore della birra artigianal in Europa!

Ho ancora molto da imparare, ma sono convinto che questi tre mesi mi saranno molto utili!