BUENAS. ¿QUE FLORES PREFIERES?
Tieda de flores è la prima cosa che ho imparato appena trasferita a Madrid, in Spagna.
Ho viaggiato abbastanza negli ultimi anni ma non sono mai stata in grado d’imparare nulla della lingua spagnola e tanto meno della loro cultura. Non so bene perché.
La seconda e’ che a Madrid ad Aprile fa ancora freddo. Mi sono trasferita qui il 10 Aprile 2021, quando iniziavo a organizzare tutto il necessario per avviare la mia attività imprenditoriale in Puglia.
Posso decisamente affermare che l’accoglienza è stata calda e piccante.
Il primo giorno in cui io e Mario ci siamo incontrati (il proprietario dell’attività dove sto effettuando lo scambio Erasmus Entrepreneurs) mi ha portata a fare due chiacchiere e conoscerci in un ristorante Messicano.
C’e’ stata subito un ottima intesa e Mario non ha esitato a rispondere a nessuna della sfilza di domande e curiosità che avevo sul suo lavoro. Si è completamente messo a disposizione e io sono riuscita a dare risposte a dubbi che avevo in mente da tempo.
Durante queste due settimane ho dato una mano nella tienda dove ho analizzato e spulciato ogni movimento e tecnica del mestiere.
I collaboratori di Mario (Maria, Fernando, Paul e Aitor) mi hanno accolta calorosamente. Mi mostrano come lavorano e tutti i segreti.
Il mio scambio si sta svolgendo attivamente all’interno dell’attività imprenditoriale di Mario e questo mi aiuta a migliorare anche la conoscenza che ho sul mondo dei fiori e delle piante.
Posso anche attestare che questo scambio mi sta dando la sicurezza e la conferma che il mio progetto imprenditoriale va per la direzione giusta.
Ho studiato Disegno Industriale e lavorato in studi di Architettura per 15 anni, il non avere avuto un confronto diretto ed esperienza in una attività commerciale di fiori mi faceva sentire insicura. Questa esperienza mi sta dando ancora di più la voglia e la spinta d’imparare.
Il mio progetto parallelamente al lavoro nella tienda prende sempre più forma e grazie al supporto diretto di Mario e i nostri meetings posso prendere maggiori decisioni per il mio percorso.
Confrontarsi è un modo di crescita insostituibile per me, al momento non posso far altro che consigliare questo tipo di esperienza.
E al termine dello scambio, ad Agosto, sono certa che sarò in grado di pronunciare Gracias come uno Spagnolo.