Dopo aver maturato per diversi anni l’idea di sviluppare una mia agenzia di consulenza, il programma Erasmus per Giovani Imprenditori, a cui sono stato introdotto da un’amica, mi ha offerto l’opportunità di testare i miei servizi in una compagnia che rispetto ed al fianco di un’imprenditrice che ammiro.

Il mio progetto imprenditoriale nasce da una passione per la sostenibilità ambientale ed il marketing. Ho perseguito queste mie passioni attraverso un percorso accademico che mi ha portato in Inghilterra, dove ho studiato scienze della comunicazione, e poi in Svezia, dove ho perseguito un master in gestione d’azienda e sostenibilità ambientale. L’agenzia di consulenza che voglio lanciare nel 2021 combina queste due sfere in modo organico per aiutare organizzazioni ed imprenditori ad avere un impatto positivo sull’ambiente in cui operano e comunicare adeguatamente i loro traguardi.

Così, il 15 ottobre 2020 ho lasciato la mia città natale per iniziare questo scambio professionale che mi ha portato a Colonia, città che chiamerò casa fino al 19 aprile 2021. Nelle ultime due settimane sono stato felice di aver confermato le mie prime impressioni sul mio Host Entrepreneur e la sua organizzazione. La relazione professionale con l’Host Entrepreneur è stata molto positiva sin dall’inizio. Date le mie conoscenze nel settore del marketing, mi è stata subito la fiducia e responsabilità di sviluppare progetti con minima supervisione. Il mio arrivo all’azienda ed il primo incontro con l’Host Entrepreneur sono stati alquanto emozionanti. È stato particolarmente interessante condividere discorsi sull’etica, speranze per gli anni a seguire, e ambizioni personali. Tutto questo è stato reso ancora più interessante da uno scambio culturale il quale ha incluso uno scambio di prodotti tipici del luogo ed un tour di un bellissimo quartiere di Colonia.

Immagino che alla fine di questo scambio avrò un portfolio che dimostrerà le mie capacità e che indicherà chiaramente l’impatto che i miei servizi possono avere su un’organizzazione. Inoltre, sono certo che alla fine di questo percorso il mio network internazionale sarà ancora più ricco ed esteso. Infine, credo che in questi mesi possa incontrare non solo colleghi, ma anche amici pronti a supportarmi nel mio percorso.