Una valigia piena di sogni!

Ciao a tutte e tutti, sono Claudia e dal 5 aprile è partita a Barcellona la mia esperienza di tre mesi con l’Erasmus for Young Entrepreneur.
Vengo dalla Sardegna e questa non è la mia prima avventura all’estero, qualche anno fa infatti partecipai al programma di Erasmus Traineeship a Londra attraverso l’Università di Sassari.

Attualmente mi occupo di organizzazione e promozione di eventi musicali e teatrali in Sardegna, un territorio che vanta una realtà artistica variegata e di primissimo livello ma che spesso soffre di una mancata valorizzazione fuori dai confini regionali per una serie di motivi tra i quali non bisogna sottovalutare gli impedimenti logistici. La mia idea di impresa è dunque quella di colmare questo gap favorendo l’internazionalizzazione e la conoscenza degli artisti sardi e dei loro progetti all’estero per ampliare il mercato e inserire la produzione artistica sarda nei circuiti esteri.
Per fare questo ho pensato che Barcellona fosse il posto giusto dal quale iniziare, prima di tutto per il suo carattere cosmopolita e attento alla cultura e all’arte e poi perché la Sardegna gode già di una partnership e di rapporti consolidati con la Catalogna.

Chiaramente per portare avanti la mia futura attività e raggiungere l’obiettivo ho realizzato che avrei avuto necessità di conoscere meglio il tessuto culturale e sociale del paese in cui avrei voluto operare, prendere nuovi contatti e capire quali sarebbero stati i partner esteri con i quali poter collaborare e le modalità. Trascorrere un periodo a Barcellona sarebbe stato dunque fondamentale per portare avanti il mio progetto e così ho provato a partecipare all’Erasmus for Young Entrepreneur che sembrava facesse proprio al caso mio.

Ed eccomi qui a collaborare con il Circolo dei Sardi a Barcellona che ha la sede nel pittoresco “barri” del Raval.
Ho scoperto che l’“Assotziu” è una realtà dinamica, ben radicata in città, che si occupa di importare a Barcellona, attraverso la creazione di eventi, la cultura sarda. Un’ottima base di partenza per me e per la mia attività!

La mia host, Lucia, mi ha riservato un caloroso benvenuto e si è dimostrata da subito disponibile ad illustrare come funziona la loro organizzazione e gli obiettivi che intendono raggiungere a breve e lungo termine, abbiamo poi iniziato a programmare e calendarizzare insieme le nostre attività congiunte.
I sogni stanno per diventare realtà…