Sono arrivata a Berlino da qualche giorno per l’inizio della mia esperienza di scambio EYE e la città mi ha accolta nel modo migliore, con un Settembre che sa ancora d’estate. Le strade brulicano di gente intenta a godere dell’ultimo sole dell’anno, nei tanti parchi della città.

Il primo impatto con lo studio è stato molto positivo. Questo periodo rappresenta un momento di transizione per lo studio stesso che, in vista dei nuovi progetti in partenza, ha iniziato gradualmente ad allargare il team con giovani professionisti provenienti da varie parti del mondo (Messico, Belgio, Italia, Germania…). L’aria che si respira è aperta e familiare e la natura internazionale e multidisciplinare del team è estremamente stimolante e rappresenta un’opportunità ulteriore di confronto quotidiano con persone dai background e punti di vista diversi.

Lo studio, che si occupa progetti di sviluppo urbano sostenibile, si trova nell’area di Kreuzberg, quartiere multiculturale per eccellenza, ricco di eventi e attività culturali mai uguali a sé stesse. Anche lo spazio dove lo studio ha sede rappresenta un angolo urbano interessante: all’ultimo piano di una hofe di un ex edificio industriale recuperato e ora occupato da giovani professionisti di ogni tipo. È affascinante vedere come la città, dopo gli eventi del Novecento che l’hanno profondamente segnata, abbia saputo reagire e reinventarsi crescendo su sé stessa in modi sempre ibridi e inediti.

Durante i primi giorni sono stata gradualmente introdotta agli strumenti che vengono quotidianamente usati per la gestione dei progetti e, più in generale, delle varie attività svolte in studio. È stimolante, da professionista, confrontarmi con modi diversi di gestire il tempo, pianificare le attività quotidiane in modo aperto e condiviso. La gerarchia dello studio è abbastanza orizzontale, anche in virtù delle dimensioni ridotte che lo permettono.

In questi primi giorni ho già avuto la possibilità di partecipare attivamente alle riunioni relative al progetto su cui ho iniziato a lavorare ed è stimolante vedere come ciascuno sia chiamato in prima persona ad entrare nel vivo del processo decisionale relativo ai vari progetti.

Sono ancora all’inizio di questa esperienza ma hanno già iniziato a definirsi, peri i prossimi mesi, scenari stimolanti di collaborazione, di crescita e di confronto.

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?