Mi chiamo Lorenzo, ho 27 anni compiuti il 9 giugno e al termine del mio percorso di studi in cooperazione internazionale presso l’ Ateneo di Bologna ho deciso dopo un anno,  su consiglio di un amico di svolgere un esperienza EYE all’ estero.

Dal 2015 ho maturato la mia passione per il fundraising. Questa passione è nata quasi per caso poiché essendo appassionato di storia dell’ arte e avendo un legame molto forte con il mio territorio mi sono interessato al restauro di alcuni monumenti storici. Conseguentemente a ciò, avendo ottenuto dei buoni risultati in merito mi sono reso conto che probabilmente questa mia passione legata alla ricerca fondi poteva essere potenziata.

Ho pensato che in Europa l’ Italia perde tantissime opportunità per la mancanza di personale competente che sappia applicare, presentare e farsi finanziare dei progetti validi. Esistono tantissime realtà sociali ed imprenditoriali che potrebbero e meriterebbero di ricevere finanziamenti Europei ma non sanno a chi rivolgersi e chiedere un aiuto e spesso, presi dallo sconforto rinunciano perdendo delle grandissime opportunità. Il sapere ciò mi crea un grande dispiacere e quindi ho pensato che un’ esperienza lavorativa presso bxl Europe che si occupa di consulenza sull’europrogettazione e sui fondi europei per le imprese sociali potesse giovarmi e fornirmi quelle soft skills di cui ho bisogno.

Devo dire che dal 15 Maggio 2019 ho trovato un ambiente meraviglioso e disponibile. Riccardo, Roberto ed Elettra sono i miei mentori i quali dal primo giorno mi hanno lasciato “mettere le mani in pasta”… Inizialmente erano leggermente preoccupati nei miei riguardi per via del mio carattere timido e riservato ma dopo una settimana già avevano constatato un radicale cambiamento nel mio modo di relazionarmi, di interagire e di svolgere con precisione le mansioni affidatemi. Resterò fino al 15 settembre 2019 e sono sicuro di apprendere tutte quei segreti del mestiere e la professionalità necessaria che potrà permettermi di aiutare tanti miei connazionali che desiderano accedere in maniera preparata e sicura ai finanziamenti europei al fine di ingrandire le loro attività e realizzare i loro sogni.

Non c’ è soddisfazione maggiore per me che aiutarli a concretizzare i loro progetti. Se dovessi pensare ad una canzone che mi rappresenti in questo momento e che descriva la mia personalità è Sing in the rain di Ron.