Un mese e mezzo è letteralmente volato. Da quando sono arrivato qui ad Axiom Brewery il 13 Aprile, il tempo si è come velocizzato. Il primo periodo è stato di apprendimento e conoscenza delle tecniche di lavoro utilizzate da questo birrificio così grande e moderno nelle attrezzature. Ma i ragazzi dello staff si sono dimostrati pazienti e costanti nel darmi una mano e ora sono più che in grado di svolgere autonomamente ogni fase di lavorazione, dalla preparazione dei malti alla chiusura dei pallet per le spedizioni, passando per le fasi di: preparazione del mosto, gestione delle fermentazioni e packaging del prodotto finito (fusti, bottiglie e lattine).

Questo mese e mezzo è volato soprattutto perché quando hai a che fare con una routine settimanale che prevede almeno tre cotte di mosto a settimana su un impianto da 25 Hlt, e la gestione di 10 fermentatori da 25Hlt e 13 fermentatori da 50Hlt… hai veramente poco tempo per pensare al fatto che sei qui già da un mese e mezzo e che ti trovi già a metà dell’erasmus!

Un paio di settimane fa ho fatto la mia prima cotta in completa autonomia, è stato entusiasmante realizzare da solo tutti i piccoli passaggi che avevo appreso a poco a poco grazie agli insegnamenti di Matej, il birraio qui ad Axiom. Sempre grazie a Matej ho appreso anche la tecnica di decozione e doppia decozione, si tratta di metodi raramente applicati per la produzione di birra artigianale, ma che qui in Repubblica Ceca, oltre ad essere una tecnica storica, è motivo di vanto.. e ne puoi capire anche il motivo assaggiando le loro Czech Lager!

Visto l’impegno dimostrato e l’esperienza assimilata, in questi giorni si sta discutendo se lasciarmi essere Head Brewer per la prima settimana di Luglio, nella quale Matej avrà un periodo di ferie.. Sono sia eccitato che ansioso all’idea di dirigere il birrificio per una settimana intera! Ma alla fine ho cominciato questa esperienza soprattutto per questo motivo e sono felice che ci possa essere per me la possibilità gestire la produzione in totale autonomia giusto una settimana prima della chiusura dell’erasmus. Sarebbe una conclusione fantastica!

Mentre prendono una decisione, continuerò a darmi da fare e prepararmi per quella settimana. Cheers!