Mi chiamo Tiziana Aleotti e sono una fotografa di moda. Ho iniziato la mia carriera con un indirizzo totalmente diverso, con una laurea in Storia e tutela dei beni artistici, archeologici e archivistici librari, continuando poi con un master in fotografia che mi ha aperto molte strade in questo campo. L’arte mi ha sempre accompagnato e mi ha fatto sviluppare negli anni un mio senso artistico. Ho sempre trovato inspirazione nell’arte.

La mia carriera lavorativa ha inizio come assistente di vari studi fotografici fino ad arrivare a diventare io stessa una freelance. Principalmente mi piace lavorare con modelli, scattare quindi persone, creare set che raccontino qualcosa e/o catturare l’essenza delle persone scattate. Il campo della moda in cui scatto principalmente aiuta molto il mio lato creativo e mi permette di creare sempre nuove storie e di conoscere persone nuove e interessanti. Il mio scambio è iniziato il 12 Ottobre del 2022 e si concluderà per capodanno, il 31 Dicembre dello stesso anno, per un totale di 3 mesi.

Ho deciso di partecipare a questo scambio perché è una opportunità bellissima per vivere per un periodo all’estero e vedere come funziona il tuo lavoro in un’altra parte del mondo. Conoscere persone nuove, imparare o consolidare una lingua. Sono cose che ritengo utilissime e formative per il futuro lavorativo e personale.

Ho conosciuto questo percorso, questa opportunità EYE tramite un amico che lo aveva fatto prima di me e me ne aveva parlato in modo entusiasta, quindi dopo aver sistemato le cose in Italia ho pensato di provare a partecipare. Questa esperienza mi ha già fatto tanto crescere come persona, sono riuscita a vincere alcune paure, sono riuscita a cavarmela in situazioni che non credevo di poter affrontare e mi ha già fatto incontrare nuove persone.

Inizialmente ero spaventata all’idea di introdurmi cosi in un ambiente nuovo ma io e la mia Host siamo entrate subito in sintonia, aiutandoci a vicenda nel lavoro ed è stato interessante approcciarmi in questa nuova situazione, parlare con persone del settore però di un’altra nazionalità.