Ciao! Mi chiamo Roberta, ho 23 anni e sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Pisa. Dal 16 agosto, ho iniziato la mia esperienza a Córdoba, in Spagna, con il progetto “Erasmus for Young Entrepreneurs”, che terminerà il prossimo dicembre.

Ho deciso di partire dopo un lungo periodo di riflessione, subito dopo la laurea. Inizialmente ero indecisa riguardo il mio futuro ma ero sicura di voler fare quest’esperienza all’estero, con la certezza della grande opportunità che mi veniva offerta. Avevo voglia di inserirmi in un contesto lavorativo da protagonista, mettendo in pratica una mia stessa idea, e grazie a questo progetto è stato possibile.

Sto realizzando la mia esperienza presso l’agenzia di traduzioni “Traducciones ABROADS” e il primo impatto è stato più che positivo. Questi primi giorni sono caratterizzati dalla scoperta di questa realtà nuova per me e, fortunatamente, ho trovato da subito grande disponibilità da parte dei miei colleghi, certi dell’opportunità che veniva offerta anche a loro. Ho trovato grande apertura anche da Rosa, il mio capo e tutor, che durante il primo mese mi seguirà a stretto contatto.

Il lavoro in agenzia mi piace, mi è stato spiegato tutto alla perfezione e sono davvero tanto entusiasta.

La città dove sto realizzando lo scambio, Córdoba, è bellissima, ricca di storia e di tradizione. Ho già visto il suo centro storico, dove è protagonista la Grande Moschea di Córdoba, la Mezquita. Non vedo l’ora di scoprire ogni via, parco, piazza che riserva questa città.

In generale, i primi 15 giorni di questa esperienza sono stati più che positivi, sia in ambito lavorativo che nella vita in questa città e sono sicura che di conservare lo stesso entusiasmo fino alla fine dello scambio.